Home » • Cilento e Vallo di Diano

Agropoli: ArgoLibro, presentazione “La complessità dello sguardo”, di Patrizia Garofalo

Inserito da on 8 luglio 2020 – 02:00No Comment
Presentazione del libro di Poesia “La complessità dello sguardo”, di Patrizia Garofalo (l’ArgoLibro Editore), presso il Caffé Nazionale – Agropoli (Piazza della Mercanzia) – Ore 18,30
Introduce Milena ESPOSITO (l’Argolibro) – Modera Nicola VACCA (poeta, saggista, critico letterario) – Interviene l’autrice Patrizia GAROFALO.

I poeti che dobbiamo leggere sono quelli che con il loro domandare ci obbligano a pensare sul qui e ora e sulle impossibili fughe da un reale che ci costringe all’asfissia.
La complessità dello sguardo è il titolo della raccolta di Patrizia Garofalo. La poetessa salernitana scrive versi stando sulla soglia del proprio tempo, affacciata sulle rovine coglie con occhi interiori attenti all’essenziale il movimento quotidiano di un vivere fatto di cose e persone che sono immanenti alla loro condizione esistenziale.
La poetessa si inoltra con occhi opachi e a fatica tra le maree di detriti, è anche consapevole che si fa fatica a entrare in una parola, per cogliere la complessità dello sguardo.
Patrizia Garofalo scava a mani nude e con molta circospezione nelle coscienza del mondo ferito, armata esclusivamente di quella poesia onesta che nasce dai battiti del cuore e dell’esperienza.
La complessità dello sguardo è un libro che fa i conti con i vuoti, con i sogni, con le assenze e presenze estetiche ed estatiche.

Lascia un commento!

Devi essere logged in per inserire un commento.