Pontecagnano Faiano: SI-M5S-Città Possibile, progetto “Riempiamo spazi aperti”

Abbiamo inviato all’attenzione del Sindaco e dell’Assessore alla Cultura la richiesta di aderire  all’Avviso Pubblico promosso dallo SCABEC, in collaborazione con l’AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio). Un vero e proprio invito per consegnare alla Regione una  mappa degli spazi aperti che abbiano una loro bellezza in quanto elementi identitari di una comunità, siano essi giardini, parchi pubblici, aree naturali, ma anche piazze e luoghi urbani, a partire da quelli storici utilizzabili nell’estate 2020 per il rispetto delle norme anti-covid.

La società campana beni culturali ha con questo avviso voluto rendere immediatamente reale la linea emersa dall’incontro tra il governo della regione e gli operatori culturali.

I nostri tre gruppi intendono sposare questa idea, puntando alla promozione anche dei luoghi di Pontecagnano Faiano in questa mappa di spazi aperti regionale.

Nel segnalare questa meritoria MANIFESTAZIONE, intendiamo indicare quelli che secondo noi possono essere luoghi facilmente indicati per accogliere in sicurezza eventi all’aperto in un’estate che ci vedrà alle prese con il bilanciamento della voglia di stare insieme ed il rispetto del distanziamento sociale.

Mai come in questo momento è importante dare ai cittadini l’opportunità di stare insieme in sicurezza, se nel farlo si può anche promuovere il nostro territorio allora i nostri tre gruppi saranno in prima linea.

Abbiamo anche dato la nostra completa disponibilità ad accompagnare l’amministrazione per l’organizzazione del calendario eventi.

Si sottolinea l’importanza dell’adesione per la proposta dello SCABEC in quanto essa prevede di farsi carico anche di una valorizzazione degli spazi individuati.

Un appello alla quale dobbiamo dar seguito e che non possiamo ignorare.

I luoghi da nio indicati sono:

  • Piazza Risorgimento – che con i suoi scaloni posti a emiciclo potrebbe ospitare una rassegna teatrale sotto le stelle;
  • Piazza Sabbato – palcoscenico ideale per una rassegna musicale magari coinvolgendo artisti locali;
  • Piazzale Istituto comprensivo statale “Picentia” – dove abbiamo immaginato serate di cinema all’aperto con proiezione di film d’autore di sicuro richiamo;
  • Area verde attrezzata in via Padre Carmelo Gentile – località Sant’Antonio;
  • Piazza di Picciola in via Lago Laceno – nei pressi della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù in Farinia;
  • Piazzale Centola – ampio spazio esempio di archeologia industriale che se opportunamente sfruttato può avere tante declinazioni;
  • Piazzetta della “congrega” – via Isonzo snc –  per serate di musica acustica dal vivo;
  • Piazzale o biblioteca del Museo Archeologico “Etruschi di frontiera” – Via Lucania;
  • Parco Archeologico di Pontecagnano Faiano –  Via Stadio;
  • Terrazza della stazione Ferroviaria di Pontecagnano Faiano – per degli aperitivi sotto le stelle;
  • Piazzale edificio ripartizione consorzio Faiano Formola in via C. Pisacane;
  • Piazza San Benedetto – località Faiano;
  • Sorgente delle sette bocche – nell’elenco dei luoghi del cuore FAI;

AMICI DI BEPPE GRILLO                  POSSIBILE                         SINISTRA ITALIANA

Pontecagnano Faiano      Pontecagnano Faiano           Pontecagnano Faiano