Home » Scuola e Giovani

Nocera Superiore: Istituto “Fresa-Pascoli”, open day di Giugno 2020

Inserito da on 5 giugno 2020 – 03:50No Comment

La manifestazione, nata già qualche anno fa come strumento e occasione di comunicazione, integrazione e di promozione per consolidare i percorsi formativi degli alunni, per implementare spazi comunicativi per la nostra scuola, con gli anni ha manifestato segnali concreti di innovazione didattico-metodologica legittimando l’offerta formativa sul territorio, avvicinando e testimoniando l’autorevolezza pedagogica delle nostre macroprogettazioni nonché la condivisione dell’utenza e di quanti lavorano in sinergia con il 2° Circolo.

La manifestazione OPEN DAY assume un significato formativamente arricchente per tutta la comunità scolastica e per il territorio poiché propone con nuova forza un consolidato entusiasmo partecipativo (dei partners che hanno sostenuto l’iniziativa, degli alunni e dei docenti).

Con l’OPEN DAY si consolida la comunicazione progettuale con il territorio, la mission di scuola come servizio alla persona e finalizzata ad una autentica promozione personale: un modello di scuola centrato sulla costruzione collaborativa, consapevole e concorde di discenti e docenti.

L’OPEN DAY amplifica la vision di scuola organizzata a sistema complesso che offre pari opportunità educative, che garantisce l’autonomia amministrativa e didattica, che si configura come un sistema dinamico complesso capace di interagire, in modo costruttivo, con la società del cambiamento e dell’innovazione: una scuola che esalta un percorso formativo multidimensionale per formare l’uomo e il cittadino.

Anche quest’anno, nonostante tutto, la scuola Fresa-Pascoli e il 2° Circolo Didattico, che insieme daranno vita a partire da settembre al neonato Istituto Comprensivo Fresa-Pascoli, aprono virtualmente le loro porte alla comunità.

Il nascente Istituto Comprensivo “Fresa- Pascoli” aspetta tutti quelli che vorranno fare un tour virtuale dei nostri plessi e vedere i lavori dei nostri bambini e ragazzi, dal 5 giugno p.v. a partire dalle 16.00 con il link presente sul nostro sito della scuola www.fresapascoli.gov.it oppure sul canale youtube “Fresapascoli” al link https://www.youtube.com/watch?v=P0-TRVz2_KE&feature=youtu.be.

Sarà poi presente anche sulla pagina Facebook della scuola .

Viste le normative vigenti e il senso di responsabilità che mai ci ha lasciato, è un VIDEO COLLAGE delle attività fatte durante questo periodo di DAD, con i saluti del Dirigente e della principali Cariche Istituzionali.

I magnifici docenti del neonato comprensivo hanno segnalato alcuni lavori particolari delle loro classi rispettando le caratteristiche appresso.

Seguendo il tema “Io continuo a studiare con la Didattica a distanza”, gli alunni si sono ripresi in una o più di queste situazioni:

1)    lavorare con quaderni e libri

2)    fare un disegno di arte

3)    fare un disegno di tecnica

4)    ripetere una poesia

5)    fare un esperimento

6)    suonare uno strumento

7)    partecipare a una videolezione

8) altre manifestazioni.

È un orgoglio per noi poter affermare che la nostra scuola c’è, c’è sempre stata e sempre

accompagnerà questa eccezionale comunità che è Nocera Superiore.

Vi aspettiamo tutti on-line a partire dalle 16.00 per collegarvi al link https://www.youtube.com/watch?v=P0-TRVz2_KE&feature=youtu.be.

Ogni docente della scuola e ogni membro del Consiglio di Istituto per quanto nelle possibilità e competenza può muoversi per i canali più opportuni per amplificare e sostenere l’informazione; in via eccezionale anche sui propri profili facebook ed anche veicolando l’informatica ai propri utenti famiglie e alunni o mezzi di informazione e media di propria conoscenza.

Si ringraziano i docenti che hanno creato questi laboratori dall’interno delle loro case e i docenti per aver guidato e collezionato i lavori.

Si ringraziano tutti coloro che sono intervenuti: si ringraziano il Sindaco Dott. G. M. Cuofano e l’Assessore all’Istruzione e all’Edilizia Scolastica Dott.sssa M. S. Riso.

Si ringrazia la Prof.ssa Rita Sorrentino che con le sue associazioni è sempre vicino alla nostra scuola e a tutta la comunità.

Si ringrazia tutta la comunità di Nocera Superiore e territori limitrofi, le famiglie che hanno supportato la nostra scuola soprattutto in questo periodo di difficoltà e che hanno manifestato la loro vicinanza e gratitudine per l’operato svolto dalla nostra comunità educante.

Il Dirigente Scolastico

Michele Cirino

 

 

Lascia un commento!

Devi essere logged in per inserire un commento.