Salerno: XI Ediz. Concorso “Vivi Estate al Mare” – produzioni allievi Scuola Primaria “Mari”

La nostra scuola si affaccia sul mare della bellissima città Salerno ed è, per noi insegnanti, fonte di grande ispirazione ogni giorno per tante esperienze didattiche, vissute con i bambini. Quest’anno abbiamo programmato un percorso didattico che vedeva il mare come protagonista in un approccio interdisciplinare affrontando tematiche riguardanti l’inquinamento e il rispetto del creato, la scoperta della vita marina con tanti esseri viventi diversi e, soprattutto, abbiamo evidenziato il valore morale e la convivenza civile con insegnamenti derivati dall’esperienza dei marinai ( di ieri e di oggi) nel navigare insieme seguendo il faro e proponendosi una meta ( l’isola della felicità) accettando anche le diversità tra di noi sull’esempio dell’ambiente marino.

Anche nel periodo del Coronavirus, stando a casa, rivedere le immagini dei lavori svolti in classe e ascoltando dalla voce della maestra tanti racconti sul tema del mare, ha aiutato i bambini a continuare a sognare e a nutrire speranze per un futuro migliore. I bambini hanno imparato a continuare a “navigare” insieme nonostante il distacco, i tanti ostacoli e le paure. Molti di loro hanno ricostruito di nuovo una barchetta preparando l’angolo della preghiera nelle proprie case. Alcuni lavori sono stati eseguiti con materiale di riciclo (plastica, giornali, corde, oggetti vari) per rispettare il mare promettendo di salvarlo dall’inquinamento.

Tra i racconti sul mare ricordiamo: La foglia navigante e l’intrepido equipaggio di Bruno Ferrero, Lola la polipetta viola di Patrizia Muro, L’isola dei sentimenti di Giovanni Salvatore Paddeu, Le stelle marine di Bruno Ferrero, La voce della conchiglia di Bruno Ferrero).

 

ins. Luzzi Maria ins. Elisa Di Feo Ins. Bianca Di Sevo