Montesano sulla Marcellana: Forestale, controlli ambientali, taglio abusivo di bosco

I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Montesano Sulla Marcellana, nell’ambito dell’attività di controllo del territorio hanno notato, in località “Scialandro” in agro del comune di Montesano Sulla Marcellana, l’esecuzione di un taglio di bosco.

Poiché la zona è stata spesso oggetto di reati ambientali, la pattuglia ha provveduto ad effettuare un sopralluogo più approfondito della zona in esame e dal controllo è emerso che la ditta incaricata dell’utilizzazione boschiva aveva effettuato un taglio di n.170 piante su di una particella di proprietà comunale e altre 230 piante su un’altra particella, sempre di proprietà comunale, per un quantitativo stimato di circa 70/80 quintali di legna.

Alla richiesta di visione del piano di taglio si è riscontrato che alcune di queste piante non erano nemmeno inserite all’interno del progetto ma erano state ugualmente asportate. Alcune piante, poi erano state tagliate su un fondo confinante, pertanto si è provveduto a contestare sanzione amministrativa e a deferire all’A.G. per furto di legna (Art. 624 e 625 c.p.) il legale rappresentante della ditta boschiva.

Inoltre il taglio delle specie tipo Cerro, Carpino e Acero è stato effettuato fuori epoca consentita e pertanto è stata elevata sanzione amministrativa pari ad euro162 al titolare della ditta boschiva.