Home » • Valle dell'Irno

Fisciano: Ateneo, Modulo Jean Monnet EuCuMe del Centro Studi Europei, piattaforma e-learning gratuita e sempre attiva

Inserito da on 4 giugno 2020 – 04:45No Comment

Anche quest’anno le attività del Modulo Jean Monnet EuCuMe del Centro Studi Europei dell’Università di Salerno giungono a termine e come ogni anno è tempo di bilanci e di ringraziamenti.

Nonostante le difficoltà incontrate a causa della Pandemia tutte le attività del Modulo (Insegnamento, Seminari e Tavole rotonde espressamente rivolte alle scuole del territorio) sono state portate a conclusione con successo. Ciò è stato possibile anche grazie alla disponibilità, alla collaborazione e alla partecipazione dei docenti e degli studenti dei Licei di Salerno Da Procida e Alfano I e dell’IIS Della Corte-Vanvitelli di Cava de’ Tirreni. Circa 150 studenti, inoltre, sono stati coinvolti nella realizzazione di uno studio promosso dai ricercatori del Centro Studi Europei sul rapporto tra giovani e memoria europea.

Dall’autunno 2019 fino alla primavera 2020, il Modulo ha coinvolto complessivamente circa 400 studenti delle scuole superiori del territorio salernitano e stretto accordi di partenariato con le istituzioni scolastiche e con enti del territorio.

A questa attività si sono affiancate, tra marzo e giugno 2020, una prima azione rivolta esclusivamente agli studenti universitari, chiamati a seguire un Teaching Course di 40 ore su “Le strategie dell’UE per uno spazio culturale condiviso”, e a una seconda che si è caratterizzata per l’offerta di seminari aperti anche alla società civile. Organizzati dalla Cattedra di Sociologia dell’Europa del Prof. Massimo Pendenza (direttore del Centro Studi Europei), quest’anno i seminari sono stati erogati in forma di webinar e hanno visto la partecipazione di esperti e studiosi italiani e stranieri.

Mai come oggi, dinanzi alle molteplici crisi che minacciano il progetto europeo, i membri del Centro Studi Europei hanno avvertito la responsabilità di promuovere e diffondere i valori fondanti europei attraverso il Modulo Jean Monnet EuCuMe, in particolare avvicinando le giovani generazioni alla conoscenza della storia, della cultura e delle memorie europee, stimolando una conoscenza critica e attiva verso questi temi.

Nell’attesa di riprendere le attività del Modulo, a partire dal prossimo mese di settembre 2020, è possibile rivedere e riascoltare tutti gli incontri, i dibattiti e i seminari promossi e organizzati dal Modulo e dal Centro Studi Europei collegandosi al sito http://www.centrostudieuropei.it/eucume/ . Allo stesso tempo, in piena coerenza con le finalità promosse dalla Ue, di massima diffusione della conoscenza della storia e delle azioni promosse dalla Comunità europea, il Centro Studi Europei ha deciso di rendere fruibile a tutti, sempre in forma gratuita, i contenuti della piattaforma e-learning. Coloro che sono interessanti, docenti, studenti e rappresentanti della società civile, possono accedere ai corsi che, una volta ultimati, vedono riconosciuto un attestato valido ai fini di legge

Lascia un commento!

Devi essere logged in per inserire un commento.