Salerno: XI Ediz. Concorso “Vivi Estate al Mare”, boom di consensi, oltre 500 alunni partecipanti

Rita Occidente Lupo

Boom di consensi all’XI ediz. del Concorso “Vivi Estate al Mare- Sport, Arte, Divertimento”, che quest’anno si svolge on line, in ossequio alle misure di contenimento contro il contagio da Coronavirus. L’evento, che si avvale fin dalla I ediz. del Patrocinio del Comune di Salerno, grazie alla sensibile attenzione del Vice Sindaco nonchè Assessore alla P.I. Eva Avossa,  dell’Autorità di  Sistema portuale del Mar Tirreno Centrale, a cui s’è aggiunta da due anni anche la Carisal, intende sensibilizzare gli allievi della Scuola Primaria e Secondaria di I° Grado al rispetto ambientale, nella tutela del litorale. Guardando con attenzione al mare e riconoscendone la bellezza soprattutto per la balneazione nella stagione estiva.

Di qui la spigliata fantasia dei numerosi partecipanti, la fertile creatività, sotto impulso delle docenti che, con la DAD da mesi nelle giornate fuori dalle pareti scolastiche, nuova frontiera al processo educativo, al passo con i tempi. E, nella nostalgia della tradizionale aula, dei maestri e docenti in presenza, pensando alle vacanze che l’Estate presenterà in maniera non analoga agli anni precedenti, tanti colori, dettati dalle emozioni, tra pensieri in fuga sul foglio web. I lavori pervenuti in Redazione oltre 500, tra Poesie, Disegni, Produzioni Video, Cartellonistica. Tra le Scuole Partecipanti: IC “Balzico”-Cava de’ Tirreni, V Comprensivo-Nocera Inferiore, IC “Vassalluzzo” -Roccapiemonte, “Sabato Creativo”- Comune di Vietri sul Mare, Istituto “Monterisi”-Salerno, Scuola Media “Tasso”-Salerno, Istituto “Medaglie d’Oro”-Salerno, Istituto “Calcedonia”- Salerno, Istituto “Mari”-Salerno.

Nel ringraziare i Dirigenti Scolastici, che hanno aderito all’iniziativa ed i docenti Referenti, che hanno inviato in Redazione i numerosi prodotti realizzati dagli alunni, ci auguriamo che il Concorso sia un ulteriore sprone a guardare con attenzione all’Ambiente, amandolo e rispettandolo. A tutti i partecipanti ed alle Istituzioni Scolastiche, attestato di adesione, oltre a gadget ai premiati, che quest’anno la Giuria ha deciso, dato il copioso numero dei lavori, di assegnare per Classe. Buona parte dei lavori viene pubblicata sul nostro quotidiano, tranne la produzione video, realizzata anche dall’IC “Vassalluzzo”. per motivi di sistema. Tutti i lavori, pregevoli, sia per il messaggio, che per le tecniche adottate, spesso davvero singolari. Tra i tanti,  ci fa sorridere l’attualità di un lavoro, Estate prima e dopo il Covid: Barbie libera sulla spiaggia un tempo, dai prossimi giorni rigorosamente distanziata da altri e con mascherina!