Napoli: Fenailp, Franco Florio responsabile nazionale esercizi pubblici e turistici scrive a Ministro Franceschini

In una nota, inviata al Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini, il Presidente Nazionale del Settore Esercizi Pubblici e del Turismo della Fe.N.A.I.L.P. Francesco Florio, ha segnalato l’ennesimo e increscioso ritardo nella formulazione di una risposta forte, realistica e proattiva in materia di rilancio turistico del paese da parte del governo.

Nel resto d’Europa ha scritto Florio, si muove tutto.

La Francia apre Sabato 16 Maggio p.v., i castelli della Loira e tutti i siti di turismo culturale.

La Spagna dal 4 maggio ha riaperto l’ospitalità a Formentera e da giugno verrà inaugurata la stagione alle Baleari. Sempre la Spagna ha stretto accordi con la Germania e l’Austria per portare i turisti sulle spiagge della Costa Brava.

Stessa scelta da parte della Croazia.

La Grecia da domenica riapre l’Acropoli e avrà la piena operatività turistica rientrando, insieme a Israele, Australia, Nuova Zelanda, Repubblica Ceca e Danimarca, in un accordo tra Paesi che hanno deciso di riaprire le reciproche frontiere, mentre, analisi di mercato condotte sui social media, continuano a premiare l’Italia tra le mete più ambite, quello che il Governo è riuscito a partorire per il rilancio, è stato un semplice Bonus Vacanze.

Sarebbe il caso di procedere piuttosto,  a scritto Florio, a protocolli d’intesa verso tutte le nazioni, in particolar modo Stati Uniti D’America, Canada, Australia ed a una stretta collaborazione con le compagnie aeree e di navigazione al fine di creare un passaporto sanitario rilasciato dal paese di provenienza . Recuperiamo il salvabile.

Il settore turismo vale il 15% del nostro PIL. Servono mosse decise, non titubanti. In caso contrario, anche questa volta arriveremo ultimi.