Baronissi: Lega a sostegno commercio locale “IoComproaBaronissi”

IoComproaBaronissi è l’iniziativa della segreteria cittadina Lega- Baronissi tesa a sostenere il commercio locale.

L’emergenza Covid-19 ha acuito le difficoltà già in essere nel nostro tessuto economico e sociale. Commercianti, artigiani, lavoratori stagionali, associazioni sportive, musicali e teatrali vanno sostenute.

Gli interventi governativi non potranno mai soddisfare a pieno le necessità delle realtà locali.

Come espressione politica invitiamo i nostri tesserati, elettori e simpatizzanti ad acquistare prodotti e servizi dalle nostre realtà cittadine e nel contempo continuiamo a chiedere all’amministrazione provvedimenti adeguati.

Insistiamo nel richiedere l’intervento di cancellazione del pagamento della Tari relativo ai mesi di chiusura, la sanificazione delle attività commerciali a carico dell’amministrazione -come già fatto in altri comuni- (ormai fatta da tutti i commercianti a proprie spese), rinnoviamo, inoltre, l’invito ad acquistare colonnine disinfettanti (con primo carico di detergente), chiediamo ancora una volta una variazione di bilancio con la creazione di un Capitolo ad hoc per dare liquidità ai commercianti, attingendo le risorse dal Bilancio “mobile”(eventi, manifestazioni, ecc…) e dai risparmi derivati dai servizi non erogati.

Questa emergenza ci ha portato a rivalutare le nostre esistenze, i nostri affetti e le nostre abitudini e, forse, qualcosa di buono è accaduto: abbiamo riscoperto, ad esempio, il valore e la qualità del commercio di vicinato, non solo per la funzione economica, ma anche per la dimensione sociale e di servizio che questo tipo di commercio può svolgere anche nei confronti delle categorie più deboli, trasformando la nostra in una cittadina più aperta e più vissuta, non l’appendice di altre realtà più grandi, non una chiusura autoreferenziale, ma una sorta di “think global, act local”, una città più aperta ai bambini, ai ragazzi, agli anziani, ed anche e perché no più sicura.

In questa fase di profonda crisi sociale, economica e di carovita, il commercio locale può essere anche un fattore utile per ricostruire nuove relazioni sociali più comunitarie e di mutuo aiuto.

Ed è proprio sulla scia di tutto questo che prende vita il progetto “Spendi a Baronissi”, una eccellente intuizione, degna di encomi, che vede oltre 50 commercianti, in maniera autonoma ed indipendente da Partiti politici  ed amministrazione comunale, costituire un progetto comune, che vedrà da lunedì 18 maggio proporre opportunità ed agevolazioni a chi sceglierà di acquistare nelle attività commerciali di Baronissi che aderiranno a tale progetto.

Ci auguriamo che aderiranno  tutti gli altri partiti locali da destra a sinistra passando per i 5 stelle. L’invito è rivolto anche ai gruppi di maggioranza e “opposizione”, che dovrebbero appartenere allo stesso schieramento(pd?), sperando che invece dei tentativi maldestri di appropriarsi iniziative altrui posano seguire il nostro esempio e invitare, anche loro, i propri sostenitori a comprare a Baronissi.

Il coordinatore cittadino Lega Campania Salvini

Dott. Antonio Siniscalco