Battipaglia: Covid-19, sostegno a fitto abitazione, modalità e scadenze

La Direzione Generale dell’Assessorato al Governo del Territorio della Regione Campania, ha pubblicato l’Avviso per il sostegno al fitto delle abitazioni principali, per un importo complessivo di € 6.450.674,00. Potranno accedere al contributo, secondo i criteri stabiliti nell’Avviso, i nuclei familiari titolari di un contratto di locazione, che hanno subito una diminuzione della capacità reddituale a seguito delle misure restrittive per l’epidemia da COVID-19. L’ammontare del contributo concesso è pari al 50% del canone mensile, per tre mensilità, per un importo massimo complessivo pari a € 750,00. La domanda per la concessione del contributo è presentata al Comune dove è situato l’immobile condotto in locazione mediante autocertificazione, ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000, del possesso di tutti i requisiti di accesso al contributo, compreso la diminuzione del volume d’affari per i titolari di reddito di impresa, arte o professione e/o la riduzione del reddito da lavoro dipendente/assimilato

Le amministrazioni comunali raccolgono le domande dei nuclei familiari in possesso dei requisiti previsti dalla Regione Campania e, previo controllo della regolarità formale delle autocertificazioni, predispongono un elenco dei richiedenti il contributo, con indicazione dell’ammontare spettante a ciascuno di essi;

I Comuni, ricevuto l’accredito delle risorse regionali, provvederanno alla erogazione dei contributi a favore dei beneficiari nell’ordine di graduatoria per l’importo ad ognuno di essi spettante, fino ad esaurimento fondi.

Ai fini della graduatoria degli aventi diritto, ciascun Comune può autonomamente stabilire i criteri di priorità in funzione della diminuzione del reddito/volume d’affari riferito all’intero nucleo familiare e in funzione delle più rilevanti problematiche presenti sul proprio territorio, legate agli effetti dell’emergenza COVID-19.

Ciascun Comune, al fine di soddisfare una platea più vasta di beneficiari, può erogare percentuali

diverse dal 100% del contributo spettante ai soggetti collocati nella graduatoria comunale, a condizione che ne abbia dato preventiva informazione ai cittadini, al momento dell’avvio della selezione;

Il Comune di Battipaglia con delibera di giunta n. 68 del 28 aprile 2020 ha stabilito di avvalersi della facoltà dei Comuni di acquisire le domande, prioritariamente, per il tramite o col supporto dei Centri di assistenza Fiscale o delle Organizzazioni Sindacali; di stabilire che il termine ultimo per l’arrivo delle domande è il giorno 11 maggio, sino alle ore 10,30 e che la graduatoria, sarà stilata secondo i criteri di seguito indicati, nel seguente ordine di priorità:

• maggior numero di componenti il nucleo familiare;

• maggior numero di minori (0-18 anni);

• ordine determinato dal codice fiscale;

di confermare l’erogazione del contributo spettante ai soggetti collocati nella graduatoria comunale, nella misura fissata dalla Regione Campania al 100%, le liquidazioni saranno, in ogni caso, effettuate sino a concorrenza del contributo assegnato.

Nel caso di esaurimento risorse, l’ultimo beneficiario in graduatoria, percepirà la somma residua disponibile.

Le domande devono pervenire entro e non oltre le 10:30 dell’11 maggio attraverso le seguenti modalità

A mezzo posta elettronica certificata protocollo@pec.comune.battipaglia.sa.it

A mezzo presentazione a mano al protocollo generale dell’ente. In considerazione dell’emergenza Covid19 sarà consentito l’accesso ad una persona per volta per maggiori informazioni chiamare ai seguenti numeri 0828/677420; 0828/677445.

Ogni pec deve contenere una sola domanda e deve avere il seguente oggetto: “SOSTEGNO AL FITTO – NOME E COGNOME DEL RICHIEDENTE”.

Nel caso di Pec, trasmessa da soggetto diverso dall’intestatario della domanda, che non sia un CAF o un’organizzazione sindacale, occorre allegare alla domanda la delega alla trasmissione via Pec.

In mancanza di delega, la domanda non sarà considerata.

L’ufficio preposto raccoglie le domande dei nuclei familiari in possesso dei requisiti previsti dalla Regione Campania e, previo controllo della regolarità formale delle autocertificazioni, predispone un elenco dei richiedenti il contributo, con indicazione dell’ammontare spettante a ciascuno di essi. Le domande incomplete non saranno prese in considerazione, a meno che non vengano integrate spontaneamente dagli utenti, ma entro il termine di scadenza della domanda.

Il suddetto elenco, redatto su apposito modello approvato dalla Regione, sarà trasmesso entro le ore 18.00 del 12 maggio 2020 alla Regione Campania che provvederà all’accredito del totale dei contributi spettanti nella misura pari alla quota di ripartizione delle risorse disponibili. Le risorse disponibili, infatti, sono ripartite in proporzione all’incidenza del numero delle domande di ciascun singolo Comune, sul numero complessivo delle domande presentate.

Il Comune, ricevuto l’accredito delle risorse regionali, provvederà all’erogazione dei contributi.

In allegato modello di domanda.

Inoltre il Comune di Battipaglia ha stilato un avviso rivolto ai centri di assistenza fiscale ed alle organizzazioni sindacali

Si rende noto che questo Ente intende avvalersi della collaborazione dei Centri di Assistenza Fiscale e delle Organizzazioni Sindacali per l’acquisizione delle domande relative alla procedura di sostegno al fitto delle abitazioni principali per situazioni di emergenza socio/economica.

Tutti coloro i quali fossero interessati a manifestare la propria disponibilità, possono farlo inviando apposita dichiarazione di interesse al seguente indirizzo pec: protocollo@pec,comune.battipaglia.sa.it, contenente l’esatta denominazione del soggetto interessato, l’indirizzo, i recapiti telefonici, email/pec e l’impegno ad assistere i cittadini nella compilazione della apposito modello di domanda in ogni sua parte, rimettendolo al Comune via Pec. (ogni Pec deve contenere una sola domanda), previa delega alla trasmissione, compilata in calce al medesimo modello di domanda. L’elenco dei Centri di Assistenza Fiscale e delle Organizzazioni Sindacali che hanno reso la loro disponibilità sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Battipaglia, a disposizione di tutti i cittadini interessati all’assistenza nella compilazione ed alla trasmissione”.