Fisciano: Ateneo, Covid-19, studio ricercatori su vissuti psicologici

Il gruppo di ricercatori coordinato dal Prof. Lorys Castelli, del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino, sta conducendo uno studio sull’impatto psicologico dell’epidemia di Covid-19. Lo studio è stato approvato dal Comitato Bioetico d’Ateneo.

In un momento di mobilitazione nazionale, come quello che stiamo vivendo, in cui è ancor più chiaro il ruolo chiave delle fonti di comunicazione, vi chiederemmo di diffondere quest’iniziativa di ricerca, a mezzo delle pagine online e dei canali social di riferimento.

Si tratta di una survey online, rivolta a tutta la popolazione. Lo studio mira a comprendere in che modo la situazione di emergenza, che si sta vivendo in Italia, impatti sulla condizione psicologica di ciascun cittadino e quali siano gli effetti a distanza di tempo di un evento di così vasta portata. La necessità che spinge ad indagare questi fenomeni è strettamente connessa con quella di offrire interventi mirati, che permettano un miglioramento della qualità della vita.

La presente ricerca, condotta da un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino, nasce dall’esigenza di comprendere quali siano i vissuti psicologici legati all’epidemia di Coronavirus COVID-19. Lo studio è rivolto a tutta la popolazione ed è richiesta la semplice compilazione di un questionario. Sono incluse sia domande generiche, che domande sullo stato psicologico relativo a questo momento di emergenza.

L’impatto psicologico di questo evento dovrà essere affrontato e gestito. Per poterlo fare al meglio è fondamentale conoscerlo.

Per partecipare, basta fare click sul seguente link. Grazie per la collaborazione!

Miria Di Mauro

https://forms.gle/9UcEQDGSLJrEMVZdA