Eboli: Pd, capogruppo Infante su emergenza Covid-19

I prossimi giorni, e le prossime settimane, saranno particolarmente difficili per tutti e decisivi per capire l’evoluzione del contagio nella nostra Eboli e nella nostra Regione.

L’emergenza epidemiologica del virus COVID-19 richiede sacrifici e senso di responsabilità a tutti i livelli per cercare di contrastare con determinazione e efficacia il contagio.

La scelta della Direzione Sanitaria dell’ASL di Salerno, nell’eventualità che non  auspichiamo che i posti letto al Cotugno siano insufficienti, di utilizzare anche il nostro presidio ospedaliero è una scelta che condividiamo purchè limitata al periodo emergenziale e soprattutto se limitata al periodo breve presumiamo necessario all’allestimento di nuovi posti letto nel  P.O. di Scafati o in altri presidi ospedalieri eventualmente individuati dalla Regione Campania.

Il nostro nosocomio è storicamente noto per le eccellenze di alcuni reparti che  grazie alla professionalità del personale medico e paramedico operante offrono servizi sanitari di ottimo livello richiamando pazienti da tutto il territorio provinciale e regionale.

Sono giorni difficili e delicati in cui sentiamo il dovere di ringraziare tutti gli operatori del settore in primis il personale medico e paramedico, l’amministrazione regionale e comunale,  le associazioni di volontariato, la protezione civile e tutti coloro che si stanno facendo in quattro per gestire al meglio questa emergenza mondiale.

Ed inoltre facciamo appello al Sindaco, particolarmente sensibile a queste problematiche,  affinché il Comune stesso con l’ausilio del Piano di Zona si attivino rapidamente e siano particolarmente attenti adottando le misure più idonee a tutelare la salute e la dignità degli anziani soli e dei disabili.

Serve un piano straordinario e pubblico di assistenza rivolto agli anziani soli, alle fasce più deboli e fragili della popolazione e alle persone con disabilità.

Sono verso queste fasce della popolazione più deboli e silenziose particolarmente esposte  al contagio e ai conseguenti rischi correlati che c’è bisogno di tutto il nostro aiuto e di tutta la nostra collaborazione e  assistenza alla luce anche delle nuove misure restrittive appena adottate dal Governo che ne limitano la mobilità per i pericoli di espansione del contagio.

Una comunità riesce ad affrontare e a superare una sfida difficile come quella dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo solo se decide di farlo tutti insieme, conservando l’unità e facendosi carico ognuno per i propri ruoli responsabilmente e in maniera solidale di se stessa.

Le restrizioni servono ma non bastano: occorre impegno, organizzazione, sensibilità e  cuore.
Siamo sicuri che in questi momenti difficili l’unione e la collaborazione sia fondamentale per superare l’emergenza contingente e tutelare la salute di tutta la popolazione ebolitana.

 

I Consiglieri del Gruppo PD Eboli

Pasquale Infante

Francesco Rizzo