Roma: Coronavirus, on. Villani “Il Governo sta lavorando in modo ineccepibile, rispettare linee guida generali”

Rita Occidente Lupo

Vivere da irresponsabili o farsi prendere dal panico non giova a fronteggiare l’emergenza epidemiologica, che da due mesi sta mettendo a dura prova la tenuta dell’Italia, additata addirittura nel panorama europeo, per i numerosi casi che di giorno in giorno vanno ad allungare la lista dei contagiati dal killer Covid-19.

Mentre ancora viva la caccia al paziente 1, il Governo alle prese con costanti misure per prevenire la rapida diffusione del virus e per garantire la dovuta assistenza sanitaria. Lavorando affinchè i camici bianchi, che stanno offrendo il meglio di se stessi, a rischio anche della propria incolumità, insieme a quanti stanno propulsivamente collaborando a far sì che l’emergenza non si tramuti in paralisi in ogni campo, possano scampare al decesso quante più vite possibili. Grazie naturalmente alla prevenzione ed alle strutture sanitarie adibite a riguardo. Nell’ottica della messa in sicurezza dal contagio, un vademecum che Palazzo Chigi ed il Ministero della Sanità hanno il 4 Marzo 2020 aggiornato, includendo anche le comunità che vedono un iper afflusso umano. Naturalmente le Scuole e gli Atenei, dove ogni giorno il sapere viene sbriciolato per tanti, anche oltre l’obbligo scolastico. E la decisione sull’intero territorio nazionale di poter fissare un periodo univoco nello Stivale, dal 5 al 15 Marzo 2020, di sospensione dell’attività didattica, al di là dell’area di pertinenza, come individuato dal Governo, che suddivide il Paese in:  zona Rossa, Gialla e restante.

“Le Scuole e gli Atenei resteranno chiusi fino al 15 Marzo- commenta l’on. pentastellata Virginia Villani– in quanto in tali comunità numerose si possono addensare più facilmente focolai virali. Siamo costantemente in contatto con le singole Regioni, per seguire l’andamento dell’emergenza e raccomandiamo ai diversi Enti locali, di non assumere iniziative individuali, scollate da quelle che il Premier Conte e lo stesso Presidente Mattarella hanno raccomandato. In tale situazione occorre bandire ogni sorta di alterco politico, bypassare steccati politici e guardare insieme al futuro, per far andare avanti il Paese al meglio. Quotidianamente mi confronto col Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina, tenendo a cuore che il personale docente e dirigenziale possa esser messo in condizioni ottimali per concludere l’anno scolastico, non facendo venir meno la validità dell’offerta formativa. Naturalmente abbiamo a cuore in primis gli studenti, che tentiamo di proteggere e di scampare alla diffusione del virus in ogni modo. In tale ottica siamo vicini alle famiglie, preoccupate per i giorni di scuola in meno dal calendario curriculare, per cui stiamo mettendo in essere una maggiore estensione della didattica a distanza, lasciando anche ai docenti ed alle singole istituzioni l’opportunità di trasmettere in rete i contenuti culturali. Fino al 15 Marzo 2020, la pausa didattica, ma le Scuole restano aperte per gli Uffici di Segreteria, ma non possiamo prevedere nei prossimi giorni se non ci sarà bisogno di protrarla ulteriormente. Intanto raccomandiamo anche agli studenti d’evitare assemblamenti e luoghi affollati: non si va a Scuola al Mattino non per filonare, per tale precauzione!”