Cervello, questo sconosciuto!

di Rita Occidente Lupo

Spesso si parla di vivacità intellettiva, riferendosi alla velocità con la quale alcuni afferrano al volo, contrariamente ad altri, che impiegano un maggior lasso di tempo. E così gli studiosi sono pervenuti a delle interessanti scoperte a riguardo. Il cervello si ‘accende’ se capisce una frase, come quando in un fumetto compare una lampadina sulla testa: per la prima volta è stato visto il segnale cerebrale legato alla comprensione.

Il segnale non è presente quando un individuo non capisce una frase o non è attento a chi gli sta parlando. Nell’arco di una giornata ogni essere umano è capace di scambiare con gli altri fino a 120-200 parole al minuto e il nostro cervello si è evoluto per comprendere il significato di ogni parola all’interno di un certo contesto, confrontandola con quelle che la precedono.

Occorreranno tuttavia altri studi per capire a fondo come il cervello elabori la comprensione di una frase, e quanto questo processo si discosti dal modo in cui opera invece un computer.