Battipaglia: laboratorio di estetica sociale “Ricomincio da me”, per donne con patologie oncologiche

“Domenica 23 febbraio si terrà a Battipaglia, il primo appuntamento del laboratorio di estetica sociale “Ricomincio da me”, dedicato alle donne affette da patologie oncologiche.

L’appuntamento sarà presso Villa Eugenia in Via Del Centenario 37 alle ore 15,30.

Ideatrice del progetto è la farmacista e cosmetologa Myriam Mazza di Torre del Greco, che ha portato personalmente nelle associazioni e realtà ospedaliere i laboratori gratuiti di prevenzione attraverso incontri mensili con estetiste specializzate.

Grazie a questo laboratorio Myriam è stata premiata lo scorso aprile con il titolo nazionale di “Farmacista dell’Anno” presso il COSMOFARMA di Bologna.

La mission del progetto “Ricomincio da me” è di accompagnare la riabilitazione delle pazienti attraverso l’estetica e la dermocosmetica professionale, intese come supporto psicologico per tornare a prendersi cura e credere in sé stesse.

“Ricomincio da me” è un progetto di estetica sociale nato in Campania nell’ottobre del 2015 e dedicato alle donne affette da
patologie oncologiche.
La mission del progetto è di accompagnare la riabilitazione delle pazienti attraverso l’estetica e la dermocosmetica professionale,
intese come supporto psicologico per tornare a prendersi cura e credere in se stesse.
Ideatrice del progetto è la farmacista e cosmetologa Myriam Mazza di Torre del Greco, che ha portato personalmente nelle associazioni e realtà ospedaliere i laboratori gratuiti di prevenzione attraverso incontri mensili con estetiste specializzate a disposizione delle pazienti.
La prima esperienza del laboratorio è avvenuta nel 2018 presso la Clinica Villa Salus di Messina, da questa prima tappa il progetto sta diventando man mano nazionale grazie ad accordi e sinergie stretti con Enti di settore nelle varie regioni d’Italia.
Nel marzo 2019 l’Associazione ha inaugurato a Napoli: “Coccoliamoci”, con una grande novità prima in Italia sul caregiver, ossia chi accompagna il malato nel percorso curativo.
D’intesa con l’Associazione “Genitori insieme” le cure specialistiche del confort e della cosmetica sociale sono state dedicate con
incontri mensili, alle mamme coraggiose dei piccoli dell’ospedale Pediatrico Santobono – Pausilipon.
La dedizione di Myriam Mazza all’Associazione e al progetto “Ricomincio da me” le hanno portato il conferimento del titolo
nazionale “Farmacista dell’anno”, conseguito presso il COSMOFARMA di Bologna lo scorso aprile.
Questo riconoscimento è stato un volano per portare il progetto, già ufficialmente riconosciuto dalla Regione Campania, a stringere intese e partecipare ad eventi di settore in altre regioni come la Toscana e il Veneto, la Lombardia e il Piemonte.
Tra le Associazioni che collaborano con il progetto: “Totta per tutti” a Firenze, “Noi in rosa” a Salerno, “Il filo della vita” a Catania.