Angri: on. Villani al Liceo “La Mura”, presentato “Facciamo EcoScuola”

Si è tenuto questa mattina presso l’Aula Magna del Liceo Don Carlo La Mura di Angri, il Convegno Facciamo EcoScuola organizzato dalla Deputata Virginia Villani per presentare l’importante progetto di portata nazionale.

Questa edizione ha come obiettivo la cura e la tutela dell’ambiente.

“I Parlamentari, così come già precedentemente i Consiglieri Regionale del Movimento 5 Stelle, hanno deciso di destinare una parte del loro stipendio per finanziare diverse iniziative. Adesso è la volta del progetto Facciamo EcoScuola. Ogni scuola, infatti, potrà presentare entro il 29 febbraio 2020 il proprio progetto di sostenibilità e di educazione ambientale, purché soddisfi una delle sei finalità dell’iniziativa: riduzione dell’impronta ecologica, interventi di messa in sicurezza , mobilità sostenibile, percorsi formativi di educazione ambientale, rigenerazione degli spazi scolastici, giornate per la sostenibilità. A seconda della finalità ciascun progetto potrà ricevere un finanziamento fino a 20.000 euro. A disposizione dell’iniziativa ci sono 3 milioni di euro (di cui 339mila per la Campania), derivanti dalla volontaria decurtazione degli stipendi dei portavoce del Movimento 5 Stelle e potranno concorrere le scuole pubbliche d’Italia di qualsiasi grado – ha dichiarato la Deputata Virginia Villani del MoVimento 5 Stelle.

“Fino ad oggi abbiamo donato più di 100 milioni di euro, a riprova del fatto che come abbiamo sempre sostenuto la buona politica non ha bisogno di soldi ma di buone idee.Questa non è la prima iniziativa con cui cerchiamo di supportare le attività e i progetti legati al mondo della scuola. La prima restituzione dei portavoce campani infatti, l’abbiamo destinata ad una scuola alluvionata di Benevento del 2015 – ha dichiarato il Consigliere Regionale M5S, Michele Cammarano – “Con questo nuovo progetto potrete essere voi stessi a votare le idee migliori da finanziare tramite la piattaforma Russeau, ovvero il primo portale di democrazia partecipata al mondo, grazie al quale cerchiamo di ridurre ogni giorno il divario tra cittadini e i luoghi dove si prendono le decisioni”.