Sarno: Pro Loco, all’Iti “Fermi” ricordo della Shoah

Il 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria, istituito nel 2000 con la legge n.211 per “ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono   opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.
In occasione della suddetta  Giornata si sollecita un lavoro approfondito di studio e analisi in tutte le scuole, attraverso la visione di film, documentari, momenti di confronto e dibattito.
A partire dalla rigorosa conoscenza storica, è importante favorire una riflessione sui valori fondanti di una moderna società civile nella prospettiva di un percorso consapevole di cittadinanza attiva e democratica contro ogni forma di discriminazione.
Presso la sede dell’ITI sarà possibile visitare una mostra sulla Shoah. I pannelli sono stati offerti dal Presidente della Proloco Vincenzo Cerrato. L’allestimento sarà realizzato, nella mattinata del 27 gennaio, dagli studenti con la collaborazione del vicepresidente  della PROLOCO di SARNO  Salvatore Manfredonia.