Salerno: “Verso un Porto Migliore”, dal Gambia, un mare di sogni e di suoni

Omar Baldeh è nato in Gambia,  ha poco più di vent’anni, ha ottenuto la protezione umanitaria dallo Stato italiano e suona il sassofono. Nel suo Paese, prima di intraprendere il viaggio verso l’Italia, alla ricerca di un futuro, suonava in una banda e coltivava l’amore per la musica. A Cagliari, dove vive ora, nasce il suo sogno: riunire in una marching band di fiati e percussioni i compagni della sua orchestra di strada ed altri musicisti del Gambia (e non solo) immigrati in Italia e in tutta Europa. Per la prima volta, nell’autunno scorso, la band si esibisce a Cagliari, grazie al Progetto “Kelenya” promosso dalla Carovana SMI.

Domani sera, nell’ambito del concerto “Verso un Porto Migliore”, iniziativa di solidarietà promossa dalla Bit&Sound Music di Tino Coppola e patrocinata dal Comune di Salerno e dall’Autorità Portuale di Salerno, con la partnership dell’Associazione La Tenda per iniziativa dell’ARCI di Salerno, la NOMADIC GAMBIAN ENSEMBLE si esibirà a Salerno, al Teatro Augusteo, insieme ad un folto numero di artisti e ai “Segni Distintivi” duo di poliziotti/cantautori autori tra l’altro del brano “La Pagella” dedicato al migrante 14enne morto con la pagella cucita in tasca.

Arrivano da tutta Italia, questi giovani musicisti africani,  tutti ventenni, dove sono ospiti di vari progetti e centri di accoglienza e dove stanno portando avanti i loro percorsi di integrazione e inclusione sociale e lavorativa: Sardegna, Calabria, Sicilia, Lazio, Toscana, Veneto. Due ragazzi della band sono invece “salernitani”. A. e S., rispettivamente trombonista e sassofonista, vivono e lavorano nella nostra città. Il primo è stato fino a pochi mesi fa ospite del locale Progetto SPRAR promosso dal Comune di Salerno e gestito dall’ARCI.

“La storia di questa marching band” – dichiara Francesco Arcidiacono, presidente dell’ARCI di Salerno – “è la bella storia di un grande sogno e di un vero e proprio “ricongiungimento artistico”. ARCI Salerno intende promuoverla e portarla in primo piano, in uno scenario, quello del nostro Paese, dove troppo spesso si parla di immigrazione strumentalmente, per alimentare allarmismi e fomentare l’odio, per un tornaconto facile, ma pericolosissimo, in termini di consenso elettorale.

Nel corso della serata ARCI Salerno e La Tenda saranno nel foyer dell’Augusteo con un banchetto della campagna nazionale “Io Accolgo” e sarà possibile firmare per l’abolizione dei cosiddetti ex decreti “sicurezza” e degli accordi del Governo italiano con la Libia.

Nomadic Gambian Ensemble

Sabato 25 gennaio 2020, ore 21,00 – Teatro Augusteo, Salerno

Nell’ambito del concerto/evento “Verso un Porto Migliore”