Napoli: apertura alla consultazione Archivio di Luigi Cosenza

L’Archivio privato dell’ingegnere e architetto Luigi Cosenza (1905-1984), dichiarato nel 2010 “di interesse culturale particolarmente importante”, è finalmente in consultazione presso la sede sussidiaria di Pizzofalcone per il tramite dell’inventario 108 e delle numerose riproduzioni digitali in parte consultabili anche online o dalle nostre postazioni digitale nelle nostre Sale studio.

L’archivio è costituito da una corposa parte grafica, da un’importante sezione fotografica e da una altrettanto notevole parte “documentaria” (fascicoli amministrativi, contabili e in generale tutti i documenti redatti nell’iter produttivo di un singolo progetto).
Nello specifico l’Archivio è costituito 228 faldoni di documenti e da un totale di lucidi  di circa 20.000 elementi: questi ultimi e gran parte della documentazione si consultano in digitale con immagini ad alta risoluzione in intranet presso le postazioni dedicate nella cartella delle “Risorse digitali”. I progetti complessivamente sono 150.
La documentazione è stata organizzata nel corso della sua formazione secondo un criterio voluto dallo stesso progettista, dopo la sua morte nel 1984 gli eredi hanno conservato e rispettato la struttura e la classificazione delle opere.