Vallo della Lucania: Open Day al Liceo Scientifico Statale Leonardo da Vinci

Il Liceo Scientifico Statale Leonardo da Vinci di Vallo della Lucania aprirà le porte dell’Istituto ai ragazzi delle scuole superiori di I grado del territorio e alle loro famiglie domenica 19 gennaio 2020, dalle ore 09.00 alle ore 12.00, e sabato 25 gennaio 2020, dalle ore 17.00 alle ore 20.00.

Accolti dagli alunni e dal personale della scuola, docente e ATA, si potranno visitare i laboratori che illustrano la ricca offerta formativa del Liceo, incentrata su una didattica innovativa e al passo con i tempi, relativamente agli indirizzi Tradizionale, Scienze Applicate e Sportivo.

I visitatori, afferma il D. S. prof. Antonio Iannuzzelli, oltre a partecipare da protagonisti alle numerose esperienze nei laboratori di Scienze Naturali, Fisica e Matematica, Lingua inglese, Informatica e Robotica, saranno guidati in un viaggio che spazia dal Tableaux vivant dello Sposalizio della Vergine di Raffaello Sanzio (per celebrare uno degli artisti più noti del Rinascimento italiano a cinquecento anni dalla sua morte) alla rievocazione del rito delle nozze nel Cilento antico e alla rappresentazione di scene tratte dai Promessi Sposi di Alessandro Manzoni. Ai percorsi sull’Educazione alla Legalità (Adolescenza e Dipendenze), si affiancheranno drammatizzazioni tratte dalla Divina Commedia, momenti di riflessione filosofica e attività sportive (mens sana in corpore sano!). Uno spazio apposito sarà dedicato alla I edizione del festival cinematografico “Velia Video Festival – Cinema per la Scuola”, svoltosi nel novembre scorso ad Ascea. Arricchiranno il percorso la mostra pittorica “Guardando il tramonto” e l’esibizione del coro della Diocesi di Vallo della Lucania insieme ai genitori, alunni, docenti e personale ATA della scuola, diretto dal M° M. Iacovazzo.

Al fine di supportare i genitori nella compilazione della domanda di iscrizione, la segreteria dell’Istituto rimarrà aperta, oltre che in occasione degli Open day, anche di pomeriggio – dal lunedì al venerdì – dal 13 gennaio al 31 gennaio, dalle ore 14,30 alle ore 17,30.