Noi, costruttori di saggia umanità dal presente al futuro

 Giuseppe Lembo

Bisogna sempre sapersi sentire attivamente protagonisti di un FUTURO consapevole. Di un FUTURO, sempre più ricco di nuove emozioni e sempre più capace di emozionarci. In questo, c’è il segreto del proprio vivere felice e del proprio stare bene insieme agli altri.

Bisogna gelosamente saper conservare la propria identità; un’identità non fine a se stessa, ma parte viva della famiglia che oggi non è assolutamente in buona salute, in quanto da più parti vista come superata; come crepuscolare e prossima a scomparire.

Non deve essere assolutamente così! Nel Futuro, come nel passato e meno nel presente bisogna saper credere nella Famiglia, il primo gradino di un insieme umano che non può continuare ad esistere aggregando gli altri del Mondo se ci adoperano ostinatamente a segnare la fine della più importante cellula di ogni società del Mondo.

Occorre saper saggiamente essere testimoni di continuità nel cambiamento. Le radici della modernità e del Futuro possibile bisogna saperle ricercare dentro di Noi.

Assolutamente il nostro ESSERE non può radicarsi nel solo senso vuoto di un ”NOVUM”, inteso come ininterrotto cominciamento, fatto dal solo susseguirsi di tante prime volte, senza quel radicamento che non dà assolutamente certezze umane né per il presente e tanto meno per il Futuro.

Il vecchio albero, che tanto è vicino all’UMANITÀ in cammino verso il Futuro, con i suoi forti radicamenti rappresenta le prime importanti garanzie per il nuovo umano che avanza.

Sono le prime importanti garanzie per Te UOMO, saggio costruttore di Futuro.

Il nuovo dell’UMANITÀ in cammino verso il Futuro può considerarsi tale solo se ci rende capaci di appropriarci con forza della Speranza che, liberandoci da antichi fantasmi, ci accompagna in un Mondo Nuovo.

In un Mondo Nuovo con le radici nella storia dei lunghi secoli del passato.

Umanità! Umanità! Saggia Umanità! Una giornata importante diventa ancora più importante se saggiamente arricchita della rivoluzione del proprio ESSERE SE STESSI vivendo insieme agli altri, per un Futuro umano vivo ed attivamente partecipato. Tanto, evitando il falso Mondo-Simulacro, solo apparentemente simulacro, ma di fatto autenticamente imperscrutabile.

L’ UOMO, deve saggiamente sentirsi costruttore di Futuro. Per questo, assolutamente necessario non abbandonarsi mai alle abitudini mentali, in quanto ingannevoli; in quanto fortemente influenzate dalle apparenze e dalle circostanze, sulla base di una diffusa propensione a valutare le cose in fretta, basandosi sulle sole informazioni poco credibili e su delle impressioni altrettanto poco credibili ed irriflesse.