Castellabate: Porto Romano di San Marco da valorizzare

Giuseppe Lembo

A SAN MARCO PORTO ROMANO, in continuità con LICOSA (la Mitica LEUCOSIA OMERICA) c’è una   totale assenza di comunicazione-informazione Storico-Turistica -Territoriale. Si tratta di luoghi di un passato-risorsa che, non si possono dimenticare e considerarli senza la loro saggia identità mitico-storica. Oltre al presente, per chi viene da NOI, sono una grande risorsa territoriale per il Futuro.

Al centro di questo piccolo mondo antico c’è il mito di LEUCOSIA e la storia del PORTO ROMANO di SAN MARCO in un percorso costiero che, se bene osservato, potrebbe riservare ancora altre interessanti sorprese dei due popoli, l’eleatico ed il Romano, radici profonde della nostra UMANITÀ che si è sviluppata nel tempo, conservandone le sue sagge caratteristiche nel mito, nei valori velini dell’ESSERE IN DIVENIRE, così come consegnati da PARMENIDE al Mondo, nella sua universalità senza tempo ed in epoca successiva nel PORTO ROMANO che legava il nostro Mare e la nostra Terra, per traffici commerciali e non solo (salubrità del cibo, eccezionalità delle sue bellezze naturali, saggezza di UMANITÀ Uomo-Terra, sito del fare e soprattutto del pensiero, tutte risorse care ed amate dal Mondo di Roma ”Caput Mundi”). Per tutto questo ed altro ancora da scoprire (tombe lungo i percorsi velini da Velia al Montestella), considerate le importanti testimonianze presenti lungo la costa di CASTELLABATE da LICOSA a PUNTA TRESINO, mi permetto di suggerire dei cartelloni in ferro battuto con tutte le possibili notizie mitico-storiche. Fanno tanto, tanto bene alla nostra immagine turistica e ci pongono saggiamente conservatori-protagonisti della Nostra Storia dal Mito-Pensiero Greco alle testimonianze romane, oggi nostre risorse di FUTURO.

Oltre agli spazi comunicativi fissi su Licosa ed il Porto Romano, opportuna comunicazione segnaletica stradale per indicare a chi viene, i Luoghi da scoprire, conoscere e godere insieme al tanto possibile, che può offrire il territorio. Ed oltre alle testimonianze del mondo Greco-Romano, c’è tanto, tanto da offrire all’ospite che viene.