Salerno: da Babà Napoli, il dolce delle feste

Rita Occidente Lupo

Tavola natalizia sempre più colorata e golosa con le leccornie che Babà Napoli, anche per questo Natale, offre alla numerosa clientela: dal Panettone ripieno per ogni gusto, alla pasta di mandorle, rivisitata con pistacchi, cioccolato, pesche, una vera e propria novità accanto a quella tradizionale, ai tronchetti semifreddi tra mostaccioli farciti, roccocò, divin amore e pasta reale.  La creatività della rinomata produzione, best seller per i babà farciti in mille modi, dalla crema bianca con amarene e frutti di bosco, a pistacchi, albicocche, solo per citarne qualcuna, a panettoni artigianali, che oltre a puntare alla qualità degl’ingredienti, mirano a diversificare i sapori. Fermi alla tradizione del dolce natalizio per antonomasia, ricco di uvetta e canditi, a farciture diversificate con creme al pistacchio, alle pesche ed alla Nutella.

Naturalmente non manca la regina di casa partenopea: la classica pastiera napoletana, con ricotta, grano e canditi. A richiesta disponibili anche pastiere di riso. E la pirofila di struffoli, annegati nel miele e nei granellini colorati. Oltre ai numerosi barattoli con creme spalmabili ed a cellophanate confezioni con i simboli natalizi.

“I clienti si sbizzarriscono nell’assortimento dei nostri dolciumi- ci rivela il sorridente pasticciere Francesco Apicella, che non lesina suggerimenti agl’indecisi dinanzi ai nutriti banconi luccicanti-. Se i babà assortiti continuano con le apolline a riempire i vassoi, non da meno in questo periodo restano gettonatissimi i dolci tipici, a partire dai classici calzoncelli di castagne, profitteroles, tra cantuccini e susamelli, divin amore e roccoccò teneri, anche ripieni. Su ordinazione, accanto alle classiche crostate alla frutta, anche ad altri frutti. ” Insomma da Babà Napoli, le golosità per le tavole imbandite in rosso, non mancano: l’imbarazzo, solo nella scelta!