Regione Campania: Regionali, governatori del Sud con candidatura Presidente Caldoro

L’ex presidente “La sfida dell’autonomia parta dal Sud unito”. Rilanciano Toma (Molise) e Bardi (Basilicata). L’ok di Forza Italia

“Fermare Il percorso dell’autonomia e’ un clamoroso errore. Dopo l’intesa tra tutte le Regioni, che ha tolto ogni preoccupazione a chi segnalava il rischio di una partenza solo a favore di alcune realta’ territoriali, c’e’ solo da andare avanti con impegno e rapidita’. Serve disegnare un impianto nuovo ed efficace per il Paese. Serve il coraggio per cambiare”. Cosi’ Stefano Caldoro, responsabile nazionale del Dipartimento autonomia di Forza Italia e capo della opposizione di centrodestra in Consiglio regionale della Campania. “Anche il sistema delle Autonomie Locali, a partire dai Comuni, e’ pronto – dice – alla sfida ad armi pari in una dinamica virtuosa da Sud a Nord. Invece le polemiche e gli scontri nella maggioranza bloccano il Paese. Questa volta la battaglia per modernizzare il Paese dovra’ partire dal Sud”. “Una nuova stagione per un Sud unito e protagonista dei cambiamenti”, conclude.

Immediata la sponda dalla Basilicata.

“Ha ragione Stefano Caldoro: le Regioni meridionali non devono avere paura dell’autonomia e per questo mi sono fatto carico insieme ad altri presidenti del Mezzogiorno di aprire un dibattito anche in seno alla conferenza Stato-Regioni su nuove forme di regionalismo differenziato”. Dichiara, in una nota, il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. “Il Sud vuole essere protagonista di questa Battaglia e sono sicuro che vinceremo questa sfida”.

In sintonia il Governatore del Molise.

“Sull’autonomia non bisogna bloccare i processi ma continuare, con il confronto e rilanciando. Servono regole e serve il desiderio di giocare nuove sfide. Dal Sud, come ha sottolineato giustamente Stefano Caldoro, puo’ partire la sfida per un Paese piu’ giusto. E, come ha ribadito altrettanto giustamente il ministro Boccia, l’unitarieta’ delle regioni e’ un valore da salvaguardare prioritariamente”. Sottolinea, in una nota, Donato TOMA, Presidente della Giunta regionale del Molise.

A Caldoro arriva anche il via libera di Forza Italia in Campania con la consigliera regionale Maria Grazie Di Scala.