Pellezzano: al via Corso di formazione di 20 ore per qualifica ispettori ambientali da impiegare sul territorio

Con apposita determina comunale n. 716 del 4 dicembre 2019 è stato istituito un corso di formazione di 20 ore propedeutico al riconoscimento della qualifica di ispettori ambientali volontari da impiegare sul territorio del Comune.

A partecipare saranno 28 aspiranti guardie ambientali tra giovani e adulti. Le lezioni si svolgeranno presso la Casa Comunale, dalle ore 17.00 alle ore 21.00 nel mese di Dicembre e nei seguenti giorni: martedì 10 – mercoledì 11 – giovedì 19 – venerdì 20. Diversamente sabato 21 Dicembre si terranno dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Sarà tollerato un periodo di assenza non superiore al 20% del totale delle ore del corso. Durante il corso saranno distribuiti sussidi didattici e dispense per facilitare l’apprendimento delle nozioni basilari.

Il programma prevede l’insegnamento dei seguenti argomenti:

–       la figura ed i compiti dell’ispettore volontario ambientale;

–       la normativa in materia ambientale, in particolare il T.U.A., il sistema di raccolta differenziata comunale, le ordinanze sindacali in materia di rifiuti, la codificazione dei rifiuti;

–       gli illeciti amministrativi in materia ambientale;

–       il procedimento sanzionatorio amministrativo

“Il nostro territorio – dichiara il Sindaco, dott. Francesco Morra – necessita di figure qualificate quali le guardie ambientali per contrastare i reati che rischiano di deturpare l’ambiente al fine di arrestare le azioni illecite che vengono compiute da soggetti che agiscono in maniera indiscriminata senza alcun rispetto nei confronti del territorio e dei cittadini che vi risiedono”.

Il corso verrà affidato a docenti qualificati tra cui: l’ing. Giovanni Pierro che si occuperà dell’insegnamento della figura e dei compiti dell’ispettore volontario ambientale; la normativa in materia ambientale, in particolare il T.U.A., la nozione di rifiuto, la classificazione, il trasporto e la gestione, il sistema di raccolta differenziata comunale, le ordinanze sindacali in materia di rifiuti, l’applicazione della legge 680/81; il procedimento sanzionatorio amministrativo in materia di prevenzione ed accertamento delle violazioni ai regolamenti ed ordinanze sindacali in materia di gestione di rifiuti e raccolta differenziata; la circolazione di rifiuti provenienti da lavorazioni edili; casi di abbandono sul suolo pubblico; il luogotenente Michele Sica che si occuperà del tema dei reati commessi dai pubblici ufficiali, i limiti e le competenze dell’ispettore volontario ambientale comunale; il luogotenente Carmine Somma che farà lezioni sulla normativa afferente gli esercizi commerciali in materia di smaltimento dei rifiuti e di commercializzazione dei sacchetti di asporto merci (legge 24 marzo 2012 n. 28); il geometra Giovanni Barbarulo che si occuperà della definizione di rifiuto urbano ed il sistema di raccolta differenziata.