Salerno: Cooperativa Fili d’erba, inaugurazione mostra “Luce ai valori” progetto “Accendi il tuo futuro”

Mercoledì 11 dicembre alle ore 17:00 presso la “Stazione Marittima di Salerno”, sarà inaugurata l’esposizione “Luce ai Valori” promossa dalla Cooperativa Sociale “Fili d’erba” con la collaborazione dell’ “Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale”.  Protagoniste saranno N. 6 OPERE ARTISTICHE LUMINOSE ideate e realizzate interamente a Salerno dai giovani del Progetto Accendi il tuo futuro: il “Logo dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale” e quello del “Progetto Accendi il tuo futuro”, le opere  “Faro verde”, “Accoglienza”, “Magiche alchimie”, “Mediterraneo”.L’esposizione ha l’obiettivo di trasmettere importanti valori legati al sociale, di cui sono espressione le opere “Accoglienza” e “Magiche alchimie” e di rappresentare inoltre la città di Salerno attraverso opere luminose che richiamano una delle risorse più importanti, il mare e ciò che lo circonda. Aspetto quest’ultimo riprodotto nei due pannelli luminosi, “Faro verde”, rivisitazione appunto del faro verde collocato presso il Molo di Sopraflutto del Porto di Salerno, e “Mediterraneo”.

All’inaugurazione presenzieranno, per l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, il Presidente Dott. Pietro Spirito ed il Segretario Generale Ing. Francesco Messineo, il Presidente della Cooperativa Sociale “Fili d’erba” Ciro Plaitano, la Coordinatrice del Progetto “Accendi il tuo futuro” Tiziana Cuomo oltre ai giovani autori delle opere artistiche luminose.

“Accendi il tuo futuro” è un progetto sociale che, dal mese di febbraio 2015, permette a giovani inoccupati di apprendere e sviluppare competenze per la progettazione e realizzazione di installazioni luminose, grazie al supporto di tutor ed esperti. Tutte le opere sono costruite con materiali riciclabili e con Led a basso consumo energetico.

La cooperativa sociale Fili d’erba conferma per il quarto anno consecutivo l’intesa con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale consolidando una cooperazione volta a dare visibilità ad un progetto dai forti risvolti sociali. L’esposizione sarà visitabile dall’11 dicembre 2019 al 19 gennaio 2020 presso la “Stazione Marittima di Salerno”.