Cava de’ Tirreni: 4° appuntamento di Campagna Felix

Si conclude il progetto “ Campagna Felix”, organizzato dall’Amministrazione Servalli, Assessorato all’Ambiente, con il patrocinio della Regione Campania e della Provincia di Salerno, coordinato dalla Consigliera comunale Anna Padovano Sorrentino.

Il quarto evento si terrà il prossimo 11 dicembre, dalle ore 9 alle ore 22, presso il convento di San Francesco e Sant’Antonio.

Campagna Felix ha l’obiettivo di promuovere la tutela e la cultura ambientale anche alimentare attraverso la conoscenza delle dinamiche produttive dell’agricoltura, dei prodotti tipici locali, favorire la socializzazione, far riscoprire i gusti e le qualità dei prodotti freschi e di stagione e sensibilizzare, sopratutto le giovani generazioni, al rispetto delle tematiche ambientali. Questo evento si conclude con la degustazione di prodotti tipici locali ed a km 0 a cura della Coldiretti che propone la figura dei cuochi contadini: gli agrichef.

Il programma prevede dalle ore  9 alle 13: il laboratorio didattico di botanica “Un mondo di semi”, a cura del Giardino della Minerva Erchemperto (Scuola medica Salernitana), alati, zavorrati, appetitosi e letali: i semi ci riservano da sempre mille sorprese! Scopriremo i loro bizzarri e mai banali metodi di disseminazione fino alla realizzazione di bombe di semi da lanciare per far “esplodere” di fiori e colori la nostra città! Saranno trattati i seguenti argomenti: Come è fatto il seme; Biodiversità dei semi; Metodi di dispersione dei semi. Infine si realizzerà una bomba di semi che ciascuno partecipante potrà portare con se al termine del laboratorio (una bomba di semi è una piccola palla composta dal terriccio, argilla e semi che a contatto con l’acqua e la terra germina); la danzaterapia “Danza della Natura”, a cura dell’Associazione Casa Mia Dopo di Noi, con la danzaterapeuta dott.ssa Alba Pagano, un momento per esplorare le caratteristiche dei quattro elementi: acqua, terra, aria e fuoco; i Farmer Market della Coldiretti,  per stimolare e promuovere la sana alimentazione con il consumo di prodotti a km 0.

Nel pomeriggio, invece, dalle ore 19 alle 22 ci saranno le seguente iniziative: in occasione della “Giornata Internazionale della Montagna 2019”, il CAI sezione Cava de’ Tirreni, effettuerà letture e videoproiezioni per la sensibilizzazione alle tematiche ambientali; gli Scout Agesci Gruppo Cava 4  offriranno un laboratorio di preparazione di addobbi natalizi con materiale di riciclo;  degustazioni di prodotti tipici locali, a cura della Coldiretti, con i “cuochi contadini, Agrichef”.

L’evento Campagna Felix si concluderà con i canti natalizi, a cura del gruppo “Musica Storia”, e la serata danzante a cura della A.P.S. Amici Terza Eta’ Antico Borgo.