Salerno: grande successo per Convegno MADSS al Teatro Augusteo

Il Teatro Augusteo di Salerno ha ospitato una vera Maratona dedicata alla Danza! Un evento unico nel suo genere nel panorama nazionale, Il MADSS, (Medicina, Arte, Danza, Spettacolo, Scienza), giunto alla VI edizione, che racchiude in sé due momenti distinti : Il Convegno Scientifico Madss e Il Gala Premio Madss.

Il Convegno ha centrato l’obiettivo principale, che era quello di unire i due mondi, quello della scienza e quello della danza, richiamando un folto pubblico che ha gremito la platea, e che ha partecipato con interesse ai lavori. D’altronde la presenza di relatori di grande spessore e gli argomenti trattati che afferivano al tema del Convegno, incentrato sul ““Il ruolo del maestro di danza: conseguenze patologiche degli errori tecnici di danza e patologie strutturali limitanti la carriera dell’allievo”sono stati determinanti per questo enorme risultato.
Momento clou anche il dibattito in palcoscenico,  moderato da Maria Luisa Buzzi, Direttore Responsabile della rivista Danza & Danza,al quale hanno partecipato Liudmila Konovalova, Etoile del Teatro dell’Opera di Vienna, Laura Comi, Direttore della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma, Daniele Cipriani, Direttore di Daniele Cipriani Entertainment, Roberta Albano, Docente e Storica della danza e Massimiliano Scardacchi, Docente del Liceo Coreutico Alfano I di Salerno.
A chiusura del Convegno, è stato consegnato il premio al “miglior poster scientifico prodotto da neo laureati o studenti del II e III anno del corso di laurea in fisioterapia”a  Davide Petito. selezionato tra i tanti lavori in concorso,  dalla giuria scientifica presieduta dalle  due Dottoresse, Annamaria Salzano e Fabiana Camuso. Queste ultime, ideatrici e anima di tutto l’evento, hanno presentato una relazione incentrata  sulla Riabilitazione posturale nella danza e sul puntale personalizzato per le danzatrici, ∃!n Pointe®
Alle 19,30 è iniziato il Gala Premio Madss, presentato da Monica Lubinu, una vera parata di stelle della danza mondiale, giunte a Salerno per ritirare il Premio MADSS.
I premiati sono stati selezionati da una giuria d’eccezione, composta da: Daniele Cipriani, Presidente di giuria, Direttore  Daniele Cipriani Entertainment; Maria Luisa Buzzi, Direttore responsabile della rivista Danza & Danza; Anna Lea Antolini, Project manager performing arts; Amalia Salzano, Direttore Artistico dell’evento, Presidente Aidaf- Agis.
Premio Etoile Internazionale a Ludmila Konovalova, Etoile del Teatro dell’ Opera di Vienna che ha danzato  con Jakob Feyferlick, Primo Solista  del Teatro dell’Opera di Vienna;
“Premio Etoile Internazionale “ad Alexandre Ryabko, Etoile del Balletto di Amburgo;
“Premio Etoile Internazionale alla Carriera” a Maria  Eichwald, già Etoile del Balletto di Stoccarda che hanno danzato insieme “ Sonata “ di Uwe Sholz.
“Premio al Miglior Interprete Internazionale”, a Sergio Bernal, Primo Ballerino del Balletto Nazionale di Spagna, che ha entusiasmato la platea con la sua presenza carismatica.
“Premio al Danzatore Italiano all’ estero”, a Matteo Miccini, Balletto di Stoccarda, che ha danzato per la prima volta il solo “ Mopey” coreografia di Marco Goecke, che ha elettrizzato il pubblico.
“Premio al Talento Emergente” a tre giovani danzatori italiani: Gioacchino Starace che ha danzato con Stefania Ballone, entrambe Teatro alla Scala di Milano; Simone Agrò, che ha danzato con Michele Satriano, entrambi del Teatro dell’Opera di Roma; ; Luisa Ieluzzi ha danzato con Stanislao Capissi, entrambe del Teatro di  San Carlo di Napoli;
“Premio alla giovane promessa” a due giovani allievi dell’ Ottavo Corso della Scuola di danza  del Teatro dell’ Opera di Roma: Giorgia Marchi e Manuel Giovani, e a Cecilia Dosio, da poco nella Compagnia Junior Ballet Antwerp di Anversa.
 “Premio alla carriera” a Vladimir Derevianko, Etoile Internazionale;  “Premio alla Critica” a Leonetta Bentivoglio, Critico di Danza;  “Premio alla Didattica” a Gerardo Porcelluzzi, Docente Scuola di Danza Teatro dell’ Opera di Roma; “Premio per la Divulgazione e Diffusione della Danza Contemporanea” a Gabriella Stazio, Presidente Movimento Danza; “Premio per L’ Eccellenza della Struttura” a Claudia Squintone, Direttrice Opificio dell’Arte.
Il cartellone del Gala, concentrato di stelle affermate e nascenti, mai viste tutte insieme a Salerno, ha registrato un eccezionale sold out! Le performance degli ospiti presenti hanno infiammato il pubblico,  che ha tributato agli artisti applausi a scena aperta e vere e proprie ovazioni al termine dei brani.
Ultima coreografia “ La morte del cigno”  un vero classico del repertorio, interpretata da Liudmila Konovalova, ha emozionato tutti
Il defilè finale, sulle note del Galop del Gran Ballo Excelsior, nel quale tutti i danzatori si sono esibiti in una serie di virtuosismi, è stato accompagnato dallo scandire del ritmo con le mani da parte del pubblico.
L’organizzazione del Premio Madss con la direzione artistica di Amalia Salzano, sapientemente coadiuvata dall’esperienza di Daniele Cipriani si dichiara pienamente soddisfatta del successo dell’evento.