Salerno: presentazione libro “Noi e lo Stato. Siamo ancora sudditi?” di Serena Sileoni

Venerdì 28 Novembre, presso il Polo nautico di Salerno in via Lungomare Cristoforo Colombo alle ore 18:30, si terrà la presentazione del libro “Noi e lo Stato: Siamo ancora sudditi?” curato da Serena Sileoni, vicedirettore dell”Istituto Bruno Leoni.

Il 2 giugno 1946, la maggioranza degli italiani votava per la Repubblica. La parola “sudditi”, presente per due volte nello Statuto albertino, sarebbe di lì a poco scomparsa, per lasciare spazio ai “cittadini” evocati per ben 33 volte nella Costituzione. La promessa di un agire libero e responsabile, da cittadini e non da sudditi, può dirsi oggi, dopo più di settant’anni, compiuta?

Se ne parlerà alla tavola rotonda con Serena Sileoni a cui parteciperanno Marco Taradash (segreteria +Europa e presidente di ‘Centromotore’), Federico Conte (deputato LeU), Antonio Ilardi (imprenditore salernitano) ed Antonluca Cuoco (ilDenaro.it).

Come già aveva fatto il libro “Sudditi” – pubblicato nel 2012 da IBL Libri, a cura di Nicola Rossi – “Noi e lo Stato” raccoglie esperienze di subalternità all’imperio e all’arbitrio dello Stato. Studiosi, giornalisti e scrittori raccontano di attitudini, prassi e regole che mostrano una sorta di continuità tra il suddito dell’antico regime e il cittadino dello Stato democratico. Il libro indaga, attraverso le diverse prospettive degli autori, le ragioni di un rapporto asimmetrico e immaturo tra il cittadino e il potere pubblico, a partire da una nostra acerba vocazione alla libertà.

L’evento vede il supporto delle associazioni , nazionali e campane, quali “Istituto Liberale” ed “InLibertà” che testimoniano l’interesse ad animare il dibattito pubblico sui temi delle libertà, della cittadinanza e dello stato di diritto in Italia.