Todis Salerno ’92 sul velluto, Potenza va ko al PalaSilvestri

Prestazione positiva e vittoria importante per la Todis Salerno ’92, che batte Basilia Potenza col punteggio di 75-30 e guarda con fiducia all’imminente gara di recupero che mercoledì 27 novembre andrà in scena in casa dell’Olimpia Capri. Non era semplice tornare in campo dopo la sosta forzata di sabato scorso, a causa del rinvio per maltempo della gara sul campo delle isolane, seppur contro la squadra ultima in classifica e ancora senza punti.

Il risultato del PalaSilvestri è eloquente. La compagine di coach Andrea Forgione ha controllato la partita dall’inizio alla fine. Due soli punti delle potentine nel secondo periodo, cosicché dal ventesimo in poi Salerno si è limitata esclusivamente ad amministrare, senza grosse sbavature. Le granatine hanno disputato l’incontro con un segno rosso sulla guancia, un modo per sensibilizzare appassionati ed opinione pubblica con l’approssimarsi della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre).

Per il capitano, Elena Martella, “la vittoria è stata agevole dal punto di vista del punteggio ma era comunque un esame importante. Non dovevamo spezzare il ritmo dopo la partita di due settimane fa e l’abbiamo fatto. Chi ha giocato tanto finora ha potuto anche tirare il fiato, in vista di una settimana abbastanza intensa. Siamo felici e fiduciose, consapevoli di dover concludere bene il girone d’andata, prima di tirare le somme”. La Todis balza a quota 8 punti in classifica e dedica il successo alla propria istruttrice minibasket, Lucia Danieli, e a sua figlia, la giocatrice Miriam Galizia, che piangono la scomparsa di Gianfranco, rispettivamente papà e nonno.