Pontecagnano Faiano: Festa dell’Albero, rimboschimento spazi verdi

In occasione della Festa dell’Albero, prende il via oggi, con la piantumazione simbolica del primo albero nelle aree verdi dell’istituto comprensivo “Picentia”, l’intervento di rimboschimento che fa parte della campagna nazionale “Mosaico Verde”, ideata e promossa da AzzeroCO2 e Legambiente.

L’obiettivo della campagna è quello di piantare oltre 300.000 alberi e tutelare 30.000 ettari di boschi nei prossimi anni in tutta Italia, attraverso il coinvolgimento di enti pubblici e aziende.

Promotore dell’iniziativa, a livello locale, Automar Spa, azienda leader nei servizi di logistica integrata, che ha finanziato il progetto realizzato in collaborazione con l’Ic Picentia e il Comune di Pontecagnano Faiano che beneficeranno degli interventi di forestazione urbana, attraverso la messa a dimora di specie arboree autoctone, in aree che necessitano di riqualificazione, per un totale di 700 nuove piante da piantumare. Nello specifico verranno piantumati 400 giovani alberi negli spazi verdi dei tre plessi dell’istituto comprensivo e 300 nella zona delle Poste centrali (fra via R. Sanzio e via San Francesco). I restanti 800 giovani alberi verranno piantumati in un’area ancora in fase di definizione.

Alla manifestazione hanno partecipato Giuliana Brucato e Costantino Baldissara, rispettivamente direttore generale e presidente Automar Spa, il sindaco di Pontecagnano, Giuseppe Lanzara, l’assessore comunale all’Ambiente Carmine Spina, Michele Buonomo segretaria nazionale Legambiente e Chiara Marino di AzzeroCo2.

«L’iniziativa della Automar – commenta la dirigente scolastica dell’Ic Picentia Ginevra de Majo – che di fatto anticipa i contenuti del disegno di legge “Scuole verdi”, rappresenta per il nostro istituto una grandissima opportunità per migliorare la qualità dell’ambiente nel quale i nostri ragazzi trascorrono tante ore e dimostra ancora una volta la grande attenzione dell’azienda e del Direttore Generale Giuliana Brucato al territorio in cui opera. A lei la scuola deve il sostegno alle attività di prevenzione e contrasto alla dispersione, i percorsi per il benessere scolastico, il miglioramento delle attrezzature e, adesso, la concreta promozione del benessere psicofisico dei nostri ragazzi, cui l’aumento del verde contribuisce in modo sostanziale».