Saggia umanità italiana e del mondo nuovo

Giuseppe Lembo

L’Italia in grave crisi di futuro.

Il suo poco saggio cammino, basato sul triste protagonismo di un’umanità sempre più disumana, non giova alla gente sempre più dal futuro negato.

L’ Italia non deve tradire i valori dell’ESSERE che sono parte del suo mondo, saggia risorsa di umanità per il mondo che serve all’uomo della terra per garantirsi il futuro, sempre più tristemente negato, per una crescente e diffusa umanità tristemente disumana, con l’ESSERE cancellato dal mondo dell’apparire, sempre più al centro e protagonista di un’umanità tragicamente disumana.

L’ Italia, forte della sua saggia umanità, con il protagonismo della sua cultura, dei suoi saperi e della sua conoscenza, con tante testimonianza di passato, deve tornare ad essere, per il mondo, oggi in cammino verso un’umanità sempre più mondializzata, una risorsa di civiltà per un mondo nuovo, con al centro l’ESSERE, l’eternamente positivo parte umana, che serve al futuro per non cancellare l’uomo e la sua saggia umanità.

L’ umanità disumana d’Italia e del Mondo deve fermarsi a riflettere sul suo ruolo, che richiede sempre più la centralità dell’uomo, assolutamente necessario al futuro del mondo, partendo da un presente saggiamente protagonista di umanità amica e capace di volersi bene. Capace di capire l’importanza dell’uomo sulle mute cose, dell’essere sull’apparire, dell’amore sull’odio e del saggio rispetto dell’insieme umano e della natura da volere bene, nel suo rapporto empatico, in quanto insostituibile risorsa di vita per il presente e per il futuro del mondo, con l’uomo costruttore di saggia umanità, sempre più necessaria per combattere la disumanità che fa un male a quelli che, come muove generazioni, hanno il diritto di venire al mondo. Un diritto, purtroppo, sempre più tristemente negato. Sempre più tristemente cancellato.

Che fare per il nuovo del mondo? Riprendere a camminare, amando la cultura e la saggezza dei saperi del mondo, una strada sicura per garantirsi un futuro di umanità amica, grande ed insostituibile risorsa per il FUTURO DEL MONDO E DELLA SUA UMANITÀ AMICA.