Cilento, memoria da recuperare!

Cilento, memoria da recuperare!

Giuseppe Lembo

Senza memoria, senza cultura, senza saperi, senza radici dell’essere e senza ”umanità” FUTURO NEGATO.

Il MONDO del solo AVERE-APPARIRE, va sempre più tristemente, cancellando al FUTURO, il Cilento, importante risorsa di FUTURO.

Il Mondo dell’AVERE-APPARIRE, assolutamente indifferente alla MEMORIA e con orizzonti da ”tempo limitato”, è sempre più parte di Noi, con un fare da ”sfascismo valoriale”, solo tragicamente ed egoisticamente attento all’horas del “tutto per sé”. Una condizione triste vissuta nell’indifferenza di un CILENTO DALL’UMANITÀ DISUMANA, che si nega alla MEMORIA, cancellandola e così facendo, cancellandosi sempre più tristemente al FUTURO, con i tanti ANGELI CUSTODI indifferenti all’ESSERE ed ai suoi VALORI che, pur di APPARIRE e governare la scena del NIENTE, si negano all’ESSERE IN DIVENIRE ed alla MEMORIA dei tanti saggi percorsi di Futuro che fanno parte di un passato umanistico assolutamente incancellabile.

Il CILENTO, se cancella la sua MEMORIA, con in sè importanti radici di FUTURO, facendosi un male da morire, cancella anche il Futuro, cancellandone tristemente la sua saggia UMANITÀ, ricca di tante testimonianze di vita, di pensiero e di ”pietre parlanti”, dall’Animo vivo, ma piangente, dei tanti PAESI DELL’ANIMA, disumanamente sempre più abbandonati a se stessi e senza l’Anima individuale e di insieme della GENTE IN FUGA, PER NEGATE CONDIZIONI DI VITA.

Il Futuro possibile di un CILENTO in cammino, ha bisogno di MEMORIA! Ha bisogno di UMANITÀ, sempre più tristemente cancellata! Ha bisogno di UMANESIMO e di VALORI DELL’ESSERE IN DIVENIRE! L’APPARIRE non è! In quanto tale, l’APPARIRE che non è, non ha assolutamente Futuro. E’ dal Futuro Negato. La saggia risorsa di un Futuro Possibile, il CILENTO la deve ricercare nel suo saggio Mondo Amico, dell’ESSERE IN DIVENIRE, un “Mondo che E’” ed “In quanto E’”, ha in sé, importanti, certe ed insostituibili RISORSE DI FUTURO.

Caro CILENTO, svegliati e rifletti! Se non ti vuoi negare al Futuro, riprendi il cammino del Mondo; un cammino che ha in sé, i VALORI DELL’ESSERE IN DIVENIRE. Se non vuoi negarti al Futuro, riprendi a coltivare i VALORI DI FUTURO. Non dismettere la MEMORIA, con le radici nel tuo passato, importante risorsa di Futuro.

Il CILENTO non può e non deve morire, ammalato com’è di un sempre più triste AVERE-APPARIRE.
Il CILENTO può e deve vivere, creandosi con forza quel PROTAGONISMO DELL’ESSERE IN DIVENIRE, in sé, UNA GRANDE RISORSA DI FUTURO.

Il CILENTO IN CAMMIMO del Terzo Millennio, un Mondo Mondializzato, sempre più globale, è questo. Deve essere questo, sapendo saggiamente conservare la sua MEMORIA e la sua UMANITÀ, insostituibili risorse di FUTURO.