Salerno: ciclista vittima in Litoranea, FIAB chiede messa in sicurezza e installazione Autovelox

La F.I.A.B. (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) di Salerno apprende dalle cronache dei media locali, la triste notizia che una giovane ciclista è morta ieri sera, a seguito dell’investimento da parte di un autoveicolo sulla strada provinciale Sp 175a litoranea, tra i comuni di Battipaglia ed Eboli.

Si tratta dell’ennesima vittima che interessa quell’asse stradale, la cui alta pericolosità ed incidentalità la nostra associazione già denunciava non molti mesi fa. Quando veniva presentata alla Provincia una richiesta, sottoscritta e condivisa da numerosissime associazioni locali oltre alla Fondazione “Marco Scarponi”, per chiedere “con urgenza” che si provvedesse all’installazione di sistemi di controllo fisso con rilevazione della velocità media lungo la Sp 175a, in particolare per il controllo dei tratti ricadenti nei comuni di Pontecagnano, Battipaglia ed Eboli.

“Al momento non conosciamo la dinamica dell’incidente – dichiara Paolo Longo, Presidente della Fiab Salerno – sappiamo solo che si trattava di una giovane donna di nazionalità marocchina, purtroppo morta sul colpo, il che ci fa pensare a velocità sostenuta dell’autoveicolo”.