Pontecagnano Faiano: Italia Nostra, edificio storico a rischio abbattimento

La sezione salernitana di Italia Nostra ha ricevuto la segnalazione di proposte di vendita di appartamenti in edifici di nuova prossima costruzione nel centro di Pontecagnano. Tali nuove edificazioni risultano frutto di demolizione e ricostruzione con benefici di volume (piano casa) di un palazzo sito in via Roma, 1 a Pontecagnano Faiano che risulta strutturalmente solido e significativo per l’identità dei luoghi.

Fabbricati di tale tipo che fanno parte dell’edificato storico e contribuiscono a mantenere almeno una traccia dell’anima di luoghi ormai trasformati in agglomerati di edilizia privi di identità.

Siamo consapevoli che si tratta di un immobile fuori dall’area vincolata paesaggisticamente tuttavia sarebbe auspicabile l’estensione di tale vincolo anche a quell’area.  Questo dimostra che il Comune, che avrebbe avuto il potere di impedire questo tipo di operazioni, è acquiescente alle pressioni speculative.

Chiederemo alla Soprintendenza di intervenire e di valutare un’azione di sensibilizzazione sul Comune per scongiurare tale demolizione e per una maggior tutela degli edifici storici del territorio di Pontecagnano Faiano