Salerno: Confindustria “Do Design” al Museo Diocesano

Venerdì 8 novembre p.v. a partire dalle ore 15.00 e sabato 9 novembre a partire dalle ore 10.00 avrà luogo Salerno Do Design*, l’evento dedicato al design in tutte le sue forme, in programma al Museo Diocesano di Salerno, in Largo Plebiscito 12.

L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività ideate per celebrare il Centenario di Confindustria Salerno ed è organizzata dal Gruppo Design, Tessile e Sistema Casa.

“Con questo evento – – dichiara Valeria Prete, Presidente del Gruppo Design, Tessile e Sistema Casa – intendiamo mettere in risalto le potenzialità della provincia di Salerno come territorio orientato alla cultura del progetto. Partiamo dal presupposto che per pensare il design bisogna avere sì competenze specifiche necessarie, ma anche abilità tecnologiche, storiche, filosofiche, artistiche e ingegneristiche. Il lavoro del designer diventa quindi multiforme e aperto: creativo, ma anche innovatore, tecnologo, ricercatore, antropologo, contaminante e contaminatore.”

Durante i lavori si confronteranno accademici, progettisti, designer, aziende e giornalisti del settore. Sono, inoltre, previsti i laboratori di Artigianato Artistico del Liceo Artistico Sabatini-Menna e momenti di BtoD- Business to Designer.

La mostra “Giardino Introverso” – curata dall’Architetto Francesco Giannattasio – prevede l’esposizione di prodotti delle aziende del Gruppo Design, Tessile e Sistema Casa e dei partecipanti alle passate edizioni del Contest Young Factory Design.