Home » Scuola e Giovani

Nocera Superiore: all’I.S. “Fresa Pascoli” convegno “La giornata dello sport”

Inserito da on 4 novembre 2019 – 03:45No Comment

Sport Scuola e Territorio nell’interessante Convegno che si svolgerà Giovedì 7 Novembre 2019, alle ore 10,00,  presso la Scuola Media Fresa Pascoli.

Anche quest’anno la Scuola pone l’accento sull’importanza dello sport nella crescita del discente e lo fa attraverso l’organizzazione di un convegno che vedrà protagonista assoluto lo sport in correlazione con la scuola e il territorio, amplificando e consolidando, così, la comunicazione progettuale con il territorio anche attraverso la collaborazione con le associazioni sportive che vi operano per poter, rispondere a quelle che sono le richieste dell’utenza.

Lo sport assume un ruolo di fondamentale rilievo, dunque, nel percorso formativo della persona e del cittadino, in una scuola che ne esalta l’espressione e l’attuazione, affacciandosi al territorio.

Numerose le Associazioni territoriali che, nell’ottica costruttiva della collaborazione, svolgono una notevole e benefica influenza sui fruitori, che si avviano poi alle più svariate discipline sportive: dalla danza sportiva, alla pallavolo, al dodgeball, alle bocce.

Testimonial d’eccezione quest’anno, al convegno della Fresa Pascoli, al fine di ampliare ancora di più gli orizzonti formativi dei ragazzi, un campione olimpico pluri medagliato della scherma italiana e C T della nazionale di spada, Sandro Cuomo, che affronterà la tematica sottolineando la necessità della comunicazione tra scuola e territorio attraverso lo sport, disciplina che permette ai docenti, come agli allenatori, di approcciarsi ed avvicinarsi agli alunni in molteplici modi, riuscendo a coglierne le effettive esigenze e costruire i più adeguati percorsi formativi.

Le Autorità locali e il Dirigente scolastico, dr. Michele Cirino, che crede fortemente in questa nuova vision di scuola, porranno l’accento su di una scuola aperta ai più svariati spazi espressivi sul territorio, appoggiati dalla coordinatrice dell’Usp (Ufficio Scolastico Provinciale) di Salerno, prof.ssa Assunta Vitale, che interverrà ai lavori e che si occupa proprio della divulgazione sportiva a livello scolastico. Presente anche il fiduciario locale del Coni avv. Diego Del Regno, a sostegno della manifestazione.

Una scuola che incontra lo sport a tutti i livelli, scolastico, territoriale e nazionale, grazie soprattutto all’impegno profuso dai docenti disciplinari e alla referente progettuale, prof.ssa Antonella De Santis, che ha anche curato l’organizzazione dell’evento. Moderatore del dibattito, il vicepresidente del C.S.I. Campania, prof. Pasquale Scarlino.

Lascia un commento!

Devi essere logged in per inserire un commento.