Pellezzano: Gruppo Avanti Insieme, raccolta differenziata, farsa della percentuale

I dati circa l’andamento della raccolta differenziata vanno interpretati ben più a fondo rispetto al misero incremento dello 0,40 del 2018 sul 2017. I numeri sono consultabili sui siti. L’unica vera svolta  in termini di numeri è quella avvenuta tra il 2014/2015 quando l’avvio della differenziata ha determinato il dimezzamento delle quantità di secco/indifferenziato, la cui diminuzione è proseguita nel 2016. Nel biennio 2017/2018 i Kg di secco indifferenziato per la prima volta dopo 4 anni risultano nuovamente in aumento, ma Pellezzano festeggia.

Qualcuno dovrebbe spiegare agli amministratori– dichiarano i membri del gruppo Avanti Insieme – che l’aumento dell’indifferenziata fa aumentare i costi di gestione a carico dei cittadini.  Attendiamo con ansia i dati del 2019, anno di svolta GREEN, proseguono i membri di Avanti Insieme –  per capire se questo trend è ancora in crescita, cosa molto probabile dato che per dare la parvenza di “paese pulito” si raccoglie tutto e sempre!!

Data l’emergenza rifiuti – concludono – sarebbe opportuno pensare a ridurre la quantità di rifiuto destinato a discarica, facendo fruttare anche il sistema dei codici a barre sulle buste, che al momento rappresentano solo un costo maggiore in quanto in assenza di opportuni controlli risulta praticamente inutile. Leggiamo anche di appelli alla consegna dei rifiuti all’isola ecologica, area che ad oggi si presenta come una discarica, non avendo nulla di isola e meno che ancora di ecologico .-

E’ ora di lavorare seriamente nel rispetto dell’ambiente e prima di tutto delle persone.