Sorrento: a Piano, XXIV ediz. Premio “Penisola Sorrentina Arturo Esposito”

 Sarà uno speciale omaggio video introduttivo di Maurizio Costanzo a dare il via alla serata-spettacolo di sabato prossimo, a Piano di Sorrento, nel corso della quale saranno premiati nomi prestigiosi della cultura, dello spettacolo e del giornalismo. Proclamati lo scorso 9 ottobre al Teatro Eliseo di Via Nazionale i vincitori della 24esima edizione del Premio nazionale “Penisola Sorrentina”  saliranno sul palco del Teatro delle Rose di Piano di Sorrento il 26 ottobre per ricevere il prestigioso riconoscimento.

 “Il premio non è una vetrina, – sottolinea Mario Esposito, direttore artistico dell’evento – anche se richiama grandi personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura, ma è il segno della presenza della cultura tra gli uomini. Ogni anno i premiati sono selezionati da una giuria composta da addetti ai lavori e personalità di spicco che selezionano le ‘ eccellenze’ nelle varie discipline tra cui teatro, musica, giornalismo”.

Inserito nel cartello dei grandi eventi della Regione Campania il Premio, fondato nel 1996 dal poeta sorrentino Arturo Esposito, si conferma un appuntamento di grande rilievo, promosso in sinergia con il Comune di Piano di Sorrento, posto sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Mibact e dal Ministero dell’Interno.                                                       

“Il prestigioso palcoscenico premia attori, protagonisti ed interpreti culturali ma anche progetti, festival, spettacoli – sottolinea Corrado Matera, Assessore allo sviluppo e alla promozione del turismo Regione Campania  Valorizzare i talenti: è questo lo spirito di un’iniziativa che raggiunge il suo apice nell’ultimo sabato di ottobre, a Piano di Sorrento, ma che si sostanzia di una ricerca continua di voci nuove e nuovi interpreti di un territorio che deve essere conosciuto, vissuto e raccontato tutto l’anno”.

Grande attesa per alcune star come, tra gli altri, Christian De Sica (premio per il teatro) che riceverà il premio da Luca Barbareschi, direttore artistico del Teatro Eliseo e presidente della sezione teatro, Sergio Cammariere (premio per la musica) che sarà premiato da Danilo Rea, musicista e pianista jazz di fama internazionale nonché presidente della sezione musica del Premio, Vanessa Gravina (premio personaggio femminile), e Svetlana Kasyan (premio internazionale).

Nutrita la presenza di personaggi del mondo dello spettacolo, alcuni vincitori delle precedenti edizioni, che hanno assicurato la propria presenza come Giancarlo Magalli, Francesca Cavallin, Anna Capasso, Angela Achilli e Magdi Allam.

Ecco i vincitori e le categorie dell’edizione 2019:

–       Sergio Cammariere (premio per la musica);

–       Pierdavide Carone (premio giovane autore – Lino Trezza);

–       Maurizio Costanzo (premio alla carriera);

–       Christian De Sica (premio per il teatro);

–       Fabrizio D’Esposito (premio genius loci);

–       Vanessa Gravina (premio personaggio femminile);

–       Svetlana Kasyan (premio internazionale);

–       Raffaele Lauro (premio alla carriera narrativa)

–       Ludovica Nasti (premio attrice rivelazione);  

–       Gino Rivieccio (premio Dino Verde);

–       Gennaro Sangiuliano (premio per il giornalismo);

–       Senato & Cultura (premio per comunicazione istituzionale).