Home » • Salerno

Salerno: artista Ugo D’Ambrosi dona opera “Strutture” a Palazzo Sant’Agostino

Inserito da on 25 ottobre 2019 – 06:30No Comment

Domani, sabato 26 ottobre 2019, alle ore 10.30, presso Palazzo Sant’Agostino, (2° piano – spazio antistante Salone di rappresentanza) ci sarà la cerimonia di presentazione dell’opera “Strutture” donata dell’artista Ugo D’Ambrosi al patrimonio artistico della Provincia di Salerno.

Alla cerimonia porteranno i saluti istituzionali il Presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese, la Consigliera provinciale delegata ai Beni Culturali, Paky Memoli e il Dirigente del Settore Pianificazione Strategica e Sistemi Culturali, Ciro Castaldo.

“Ugo D’Ambrosi – dichiara il Presidente della Provincia, Michele Strianese -  è certamente una delle figure significative della pittura salernitana della metà del 1900. Lo ringrazio quindi, a nome di tutta l’Amministrazione provinciale, per la volontà di donare questa sua preziosa opera alla Provincia di Salerno, perché venga inserita nella sezione artisti salernitani della Pinacoteca provinciale di Salerno.

L’opera “Strutture” racchiude al meglio un tracciato personale dell’artista, che va dal periodo napoletano dell’immediato dopoguerra e dall’adesione ad un dettato figurativo, alle esperienze informali degli anni Cinquanta, per arrivare a quei sondaggi di natura lirica e di approccio naturalista. Oggi D’Ambrosi è titolare della Cattedra di tecniche dell’incisione, presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria.

È un onore per noi ricevere questa sua opera che esprime al meglio la sua appartenenza morale alla sua terra, connotata da forte intensità lirica e amore sofferto.”

Lascia un commento!

Devi essere logged in per inserire un commento.