Cava de’ Tirreni: inclusione scolastica,Tavolo di confronto e di ascolto amministrativo con Osservatorio su disabilità

Un incontro ampio ed approfondito sulla tematica dell’inclusione scolastica si è svolto questa mattina presso la Sala dei Gemellaggi del Palazzo di Città di Cava de’Tirreni, promosso dall’Osservatorio cittadino sulla disabilità e dall’assessore alle Politiche sociali Antonella Garofalo.

“Il nostro intento è quello di fare rete partendo dall’ascolto dei bisogni delle famiglie – ha spiegato l’assessore alle Politiche sociali Antonella Garofalo– da qui l’esigenza di riunire ad un tavolo di confronto i nostri servizi sociali, le istituzioni scolastiche e l’Asl.”

Nella sala gremita erano presenti i rappresentanti dell’Osservatorio, delle istituzioni scolastiche e del Distretto sanitario dell’Asl Salerno.

Tanti i temi toccati a partire dall’educativa specialistica che affianca l’insegnante di sostegno nell’erogazione dell’assistenza materiale. Molte le richieste ed i suggerimenti venuti dalle famiglie per una migliore messa a punto delle prestazioni in collaborazione con la scuola, in vista del nuovo bando che dovrà individuare la cooperativa chiamata a gestire il servizio. L’accento è stato posto in particolare sulla continuità delle figure professionali assegnate agli studenti e sulle competenze di ciascun ente.

“Giudichiamo positivo l’incontro di oggi- ha affermato il presidente dell’Osservatorio Vincenzo Prisco- in quanto vi è stata una disamina puntuale di tutte le problematiche poste con la disponibilità all’ascolto da parte dell’assessore Garofalo. Il nostro Osservatorio non mancherà di proseguire nella sua azione per giungere a rendere accoglienti i servizi resi nelle scuole ai nostri ragazzi”.

Si ricorda, infine che l’Osservatorio cittadino sulla disabilità è presente a Palazzo di Città con uno sportello al piano terra aperto il martedì dalle ore 16.30 alle ore 18,30.