Cava de’ Tirreni: Legambiente, assalto a Castello ritorna “Puliamo il Mondo”

Venerdì 18 Ottobre torna Puliamo il Mondo, l’appuntamento annuale con la giornata di pulizia e sensibilizzazione ambientale, promossa dal circolo cavese di Legambiente con il sostegno del Comune di Cava de’ Tirreni.
La location scelta quest’anno è Monte Castello, uno dei simboli storici più importanti della città metelliana, ma allo stesso tempo al centro di polemiche, anche di recente, per via dell’abitudine di alcuni frequentatori di abbandonarvi rifiuti di vario genere.
Come durante la scorsa edizione di Puliamo il Mondo, quando la location scelta fu la strada Croce-Pellezzano, anche quest’anno il Circolo Legambiente “Terra Metelliana” ha premuto affinché l’evento avesse anche l’obiettivo di creare progresso in città e di mandare un segnale alle amministrazioni locali e agli enti sovraordinati che detengono la gestione e la proprietà del bene, il cui ingresso è tutt’oggi negato al popolo cavese. Lo scopo è quindi quello di porre sotto i riflettori la questione della fruibilità dell’area e di discutere dei progetti di sviluppo che il Comune ha in programma per garantirne l’accesso a residenti e turisti.
In modo provocatorio, lo slogan dell’evento è “Assalto al Castello”, con un richiamo visivo anche alla serie tv “La Casa di Carta” e con l’obiettivo di invitare i cittadini cavesi a partecipare all’iniziativa.
All’evento parteciperanno centinaia di alunni e studenti delle scuole di Cava de’ Tirreni, muniti di kit di pulizia, la cui presenza va in continuità con il percorso “Scuola Sostenibile” che hanno avviato con Legambiente all’inizio di quest’anno e che le vedrà protagoniste di una riconversione in chiave ambientale degli istituti e delle iniziative didattiche.
L’appuntamento è venerdì 18 Ottobre alle ore 9.15 Monte Castello alla presenza delle autorità e della stampa, con tutta la cittadinanza invitata a partecipare.