Pagani: Sindaco Gambino decaduto, subentra viceSindaco Annarosa Sessa

In data odierna il Sindaco Alberico Gambino ha fatto pervenire propria nota con la quale,in maniera autonoma ed immediata, ha deciso di applicare gli effetti dell’ordinanza del Tribunale Ordinario di Nocera Inferiore – prima Sezione Civile – n. 4472/2019, pubblicata in data 09.10.2019, con la quale è stata disposta la Sua “decadenza per sopraggiunta incandidabilità” dalla carica di Sindaco, sentenza che non esecutiva ad oggi lo diventerà solo in data 08.11.2019.

Per effetto di tale comunicazione, però, a far data da oggi il governo della città è retto fino alle nuove elezioni, che saranno indette dal competente Ministero dell’Interno, dal Vice Sindaco (ora Sindaco f.f.) Anna Rosa Sessa, dalla Giunta Comunale nominata in data 24 Giugno 2019 e dal Consiglio Comunale proclamato eletto in data 28 Giugno 2019 e convalidato in data 30.06.2019 con atto deliberativo consiliare n. 44.

Tanto per effetto delle disposizioni normative recate dall’art. 53 1° comma del D. Lgs. 267/2000 e s.m.i. che si applica al caso di specie avendo disposto, l’ordinanza del Tribunale di Nocera Inferiore prima ricordata, la “decadenza per sopraggiunta incandidabilità” e non la “nullità dell’elezione”.

Il Sindaco f.f. Anna Rosa Sessa ha commentato la decisione di Alberico Gambino:

“Lo stile dell’uomo ed il rispetto del Sindaco eletto Gambino per le Istituzioni democratiche e di controllo, che lo hanno sempre caratterizzato anche nei momenti drammatici ed ingiusti che lo hanno colpito nel corso della Sua lunga e brillante carriera politica ed elettorale, ancora una volta sono prevalsi su TUTTO e lo hanno indotto ad applicare a se stesso, autonomamente ed immediatamente, gli effetti di una sentenza che sarebbe divenuta esecutiva solo il giorno 08 Novembre 2019. Esprimo al Sindaco plebiscitariamente eletto Gambino la solidarietà umana, politica ed istituzionale mia personale e dell’intera Giunta Comunale ed il ringraziamento incommensurabile per i modi, le capacità e il carisma con i quali ha saputo guidarci, in questi mesi difficili e tormentati, nel governo della città di Pagani che LUI ha amato ed ama da sempre e che da Lui vuole essere governata. Da Consigliere Regionale, fino alle prossime elezioni di Maggio 2020, saprà essere utile alla città come lo è stato in questi quattro anni e più ormai trascorsi e saprà trovare la forza e la motivazione per tornare, supportato dal consenso elettorale che mai gli è mancato, a governare la città di Pagani di cui rimane Sindaco ELETTO ancorchè decaduto”.