Salerno: a Santa Margherita Ligure grande affermazione del poeta Mario Salvatore Senatore

Da tempo non ci stupiamo più!

I successi del poeta Senatore sono diventati, ormai, un fatto ordinario che rientra nella quotidianità della vita. Essi arricchiscono l’aspetto poetico-letterario dell’esistenza e diventano patrimonio culturale di un paese, di una provincia, di una regione e, quando ne travalicano i confini territoriali, diviene nazionale. In certi casi addirittura internazionale.

A conferma di ciò è, ancora una volta, il riconoscimento che gli è stato conferito con l’assegnazione del primo posto assoluto per la poesia, nel prestigioso concorso internazionale indetto e realizzato dalla  “Tigulliana” dell’A.N.P.A.I. (Ass. Naz. Poeti e Artisti d’Italia) di S.ta Margherita Ligure, in provincia di Genova e il Premio alla Carriera.

L’incantevole cittadina -perla incastonata tra colli e mare, sulla Riviera di Levante- già famosa nel mondo (con Rapallo e Portofino) per essere stata meta turistica amata e prescelta da Zar, Imperatori, capi di Stato, altissimi Esponenti della finanza, delle lettere, dell’arte, della politica, del giornalismo, della poesia internazionale ha già ospitato -nel corso degli anni passati- il poeta. Ha già riconosciuto in Lui quel talento innato di cui egli stesso non ha piena consapevolezza.

Infatti negli anni 2008 e 2016 gli ha assegnato il primo premio assoluto per la poesia.

Il Presidente del Premio è il noto giornalista-scrittore-editore-poeta Marco Delpino. Instancabilmente -con tenacia e coraggio- Questi porta avanti, nella totale autonomia delle persone libere, il discorso della rivalutazione territoriale del Tigullio e, nelle mire della meta agognata, ha imboccato e percorre la strada della Cultura. Organizza eventi di altissimo livello con risonanza internazionale. Ai Suoi convegni, alle conferenze, alle tavole rotonde, ai premi letterari sono presenti personalità i cui nomi di alto prestigio nel mondo, ridanno lustro alla bellezza ed alla tradizione della Riviera di Levante della Liguria.

Preparato, determinato, libero e indipendente come pochi -oggigiorno-, forma giurie competenti nella valutazione dei lavori pervenuti e ad ogni premiazione si consolida ed espande la fama degli eventi promossi dalla “Tigulliana”.

La cerimonia di premiazione si terrà nel Salone delle Feste della bellissima villa Durazzo, domenica 13 Ottobre.

Pertanto riconoscenza e stima gli sono dovute. Noi lo facciamo -da sempre- con grande piacere e orgoglio, nella consapevolezza di “dare a Cesare quello che è di Cesare…”

Ci resta solo il desiderio di esprimere a questa straordinaria persona un “ad maiora…”