Nocera Superiore: “Nova Sociale”, premiazione Concorso “I Cortili di un Tempo-Toselli e carri Votivi 2019”

 Nell’ambito del Progetto “Vivere Insieme”, l’Associazione Culturale “Nova Sociale” di Nocera Superiore, anche quest’anno ha organizzato, in collaborazione con i Frati Minori della Basilica Pontificia di Materdomini il Concorso “I Cortili di un Tempo-Toselli e carri Votivi 2019-” giunto alla 28^ Edizione che si chiuderà domenica 13 ottobre 2019 alle ore 17:00, nel Salone delle cerimonie  della Basilica di Materdomini in Nocera Superiore.

L’obiettivo del Concorso, voluto dall’Associazione Nova Sociale il cui responsabile del progetto è la Prof.ssa Rita Sorrentino, è quello di conservare e tutelare le tradizioni dell’Agro Nocerino le cui origini si perdono nei secoli, di sollecitare e migliorare i rapporti tra le micro-comunità, “i cortili”, e, oltremodo importante, quello di recuperare e potenziare la devozione al culto della Madonna di Materdomini attraverso la diffusione delle antiche pratiche ad esso collegate e con la recita del S. Rosario.

La premiazione sarà presieduta da Padre Valerio Molinaro, presenterà  la Prof.ssa Barbara Senatore, interverranno autorità civili e militari.

Oltre al podio saranno consegnati premi di fedeltà, benvenuto e menzioni speciali.

Per la sezione Cortili di Nocera Superiore, i vincitori sono: 1° classificato Della Monica Roberto; 2° classificato ex  aequo: Coppola Simona,. Francese Giuseppe e 3° classificato: salzano Annunziata.

Sarà consegnato anche il Premio Cortile Aziende che andrà a La Pomilia

Per la sezione Cortili di Nocera Inferiore, i vincitori sono: 1° classificato exaequo Senatore Iolanda, Rega Massimiliano e della Porta Carmela; 2° classificato exaequo Cortile Petrosino e Lamberti Luigi, Albano Clementina, Grimaldi Virginia , De Prisco M. Rosaria Via Federici;

3° classificato exaequo Aiello Giovanna del Rione Calenda e Esposito Gerardo – Cortile Esposto.

Per la sezione Cortili di Pagani:  saranno consegnati i premi a Tortora Maddalena, De Vivo Gennaro ed Eredi Baselice  Michele.

Inoltre sempre per la sezione cortile riceveranno un premio fedeltà la Prof.ssa Antonietta Sorrentino e la Famiglia Massa –  Cangianiello di Poggiuomarino.

Sempre per la sezione cortili il  Superpremio anche quest’anno lo riceverà  la Sig.ra Allerta Maria

Per la sezione Cortili –Carro Tosello: I premiati sono: Palumbo Antonio di Roccapiemonte, Antonio Pinto  Famiglia Memoli, Di Marino del Cortile S. Maria delle Grazie; Ferrara Anna e lamberti i Cava dè Tirreni; Pica Salvatore, Molinari e Ferrara di Nocera Superiore

Per la sezione carri : 2° classificato eaequo I Ragazzi di Taverne di Nocera Superiore e De Prisco Domenico, Giacinti Antonio, Petrosino Renato del Rione Piedimonte  provenienti dalla Parrocchia S. Bartolomeo Apostolo.

!° classificato exaequo: Famiglie Villani-Battipaglia- Cicalese- Massa Longobardi-Marotta-Siani di S. Onofrio Nocera Superiore e il Gruppo Amici caramari di Nocera Superiore.