Eboli: capogruppo Cardiello stigmatizza intervento Presidente Consiglio comunale ieri sera nell’assise

“Restiamo sbigottiti, sconvolti e incredibilmente sorpresi per quanto avvenuto ieri sera nell’aula consiliare.
Dopo pochi minuti dall’insediamento il Presidente del Consiglio Comunale annuncia sue comunicazioni.
Parte un attacco di quattro minuti che non ha precedenti nella storia della politica ebolitana.
Infatti, secondo Vecchio, ” sembra che le forze dell’Ordine hanno perso il controllo di Eboli……il centro storico è infestato dagli extracomunitari e nella periferia c’è il far west…..il territorio è incontrollato…….sul territorio c’è un forte incremento dello spaccio di droga…….ci sono organizzazioni che controllano il loro business incontrollati, indisturbati e incontrollabili”.
Evidentemente dimentica di far parte di un’amministrazione comunale che è totalmente indifferente al problema sicurezza, vista la mancanza di risorse verso il comparto Polizia Locale.
Se è a conoscenza di queste preoccupanti notizie cosa aspetta a darne conto alle Autorità preposte?

Ma queste parole erano solo l’anticipazione di quello che accade, dopo poco.
Quando Vecchio, visibilmente fuori dal perimetro istituzionale e senza rendersi conto di essere il rappresentante di tutta l’aula consiliare, inizia a inveire contro il Comandante della Compagnia Carabinieri di Eboli per un ordinario controllo di polizia giudiziaria di cui solo Vecchio è a conoscenza.
A quale operazione si riferisce? Quale interesse spinge un rappresentante delle Istituzioni a occuparsi dei controlli effettuati dai Carabinieri della propria Città?
Nell’incredulità generale e nell’imbarazzo di chi ascoltava, addirittura arriva a  sentenziare che di questa vicenda “se ne dovrà discutere o almeno meriterebbe di essere discussa davanti al Comando Provinciale dell’Arma, Prefetto e Questore.”
E conclude definendola: “ Una vera vergogna. Tanto rumore per nulla. E mi fermo qui per ora“.
Un attacco frontale inaccettabile fatto a uomini che ogni giorno mettono a proprio rischio l’incolumità, prestando servizio per il controllo del territorio e garantendo la sicurezza di tutti i cittadini.
Un atto di cafoneria istituzionale che va assolutamente condannato.
Non ci sentiamo più rappresentati dal “ bullo istituzionale” e per questo ne chiediamo le dimissioni immediate, senza se e senza ma.
Quanto accaduto mina la credibilità dell’intero consiglio comunale e il danno di immagine per l’Ente è devastante.
Presenteremo una urgente mozione di sfiducia e la invieremo anche al Prefetto di Salerno.
Innanzi la follia istituzionale non si può certo rimanere in silenzio, come hanno fatto i consiglieri comunali di maggioranza e finanche il Sindaco, sollecitato più volte a prendere le distanze da dichiarazione di inaudita gravità.
Nel contesto esprimiamo vicinanza e gratitudine alla Compagnia dei Carabinieri di Eboli per l’immane lavoro di lotta alla criminalità organizzata e tutela dell’ordine pubblico nella nostra Città.”

Avv. Damiano Cardiello
Capogruppo