Campania: Confagricoltura ”Presidente De Luca firma Regolamento per riconoscimento Distretti Agroalimentari e Rurali, buona notizia”

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha firmato oggi l’atto con il quale ratifica e promulga il Regolamento per il riconoscimento dei Distretti  Agroalimentari di Qualità, dei Distretti di filiera e dei Distretti Rurali. Il testo, già approvato dalla giunta regionale il 20 febbraio scorso, era poi passato al vaglio del Consiglio regionale che lo ha modificato. A breve, con la pubblicazione, il Regolamento di attuazione della legge regionale n. 20 dell’8 agosto 2014 per il riconoscimento e la costituzione dei distretti rurali e dei distretti agroalimentari di qualità potrà dirsi vigente.

“Ringrazio il presidente De Luca  che con questo atto accoglie le istanze del territorio – dice Fabrizio Marzano, presidente di Confagricoltura Campania, che sottolinea – da questo momento si potranno riconoscere i distretti e progettare gli interventi sul territorio per fruire delle risorse che sono state già messe a disposizione dal Governo con la legge di Bilancio per il 2018”.

Sul piatto al momento ci sono complessivamente  30 milioni di euro in tutto nel triennio 2018-2020, ma occorre mettere in conto la previsione di rifinanziamento dello stanziamento dei distretti del cibo oltre il 2020 per 10 milioni l’anno, se non dovessero intervenire nuove norme finanziarie ostative.