Montano Antilia: Europa più vicina, conclusa I Tappa “Moby Dick in Tuor: Wow Europe Now”

Maria Pia Vicinanza

Conclusa il 28 Settembre 2019 a Montano Antilia, la prima tappa di “Moby Dick in tour: wow europe now”, nuovo progetto realizzato dall’associazione Moby Dick, finanziato dall’Agenzia Nazionale per i giovani nell’ ambito di Erasmus plus, per connettere e valorizzare le aree interne della Campania, mettere in connessione le associazioni territoriali, al fine di offrire sempre maggiori opportunità ai giovani.

Partito lo scorso 27-28 Settembre nel Cilento, prevede una tappa mensile nelle aree interne della regione campana: la prossima, nel mese di Ottobre nel Beneventano.

Durante la tappa di due giorni sul territorio, Moby Dick ETS promuoverà la cittadinanza europea e la mobilità giovanile, partendo proprio dalle scuole con attività mirate agli alunni, con la collaborazione delle associazioni locali e dei Forum comunali. Saranno realizzate delle attività nelle piazze per incontrare i giovani e un incontro con le istruzioni.

Accanto ad alcuni responsabili dell’Associazione Moby Dick, saranno presenti volontari di ESC  European Solidarity Corps, programma europeo per i giovani ed organizzazioni non profit, che lavoreranno sui diversi territori, per promuovere l’ Unione Europea e le tante opportunità che offre.

In questa prima tappa a Montano Antilia, svolta grazie alla preziosa collaborazione del dott. Andrea Baldi, presidente dell’ associazione locale “Leonessa Cilento”, che si occupa di dare lustro al Comune di Montano Antilia e di sviluppare le potenzialità insite nel territorio, “Moby Dick in tour” ha incontrato la classe terza della Scuola Secondaria di primo grado. All’interno della classe sono state proposte diverse attività per favorire la conoscenza dell’ Unione Europea, della cittadinanza attiva, dell’inclusione e per diffondere sempre più la consapevolezza di essere cittadini europei.

Il pomeriggio del giorno 27 Settembre ha visto l’incontro con i giovani del luogo e con il CAI, per sensibilizzare ad una coscienza europea, affinchè sempre più giovani possano cogliere le occasioni che l’ UE mette a disposizione.

Il giorno seguente l’ Associazione Moby Dick ha incontrato il Sindaco, dott. Luciano Trivelli, il Vice sindaco dott. Giovanni Lamanna e l’ assessore dott.ssa Sofia Peluso, per promuovere progetti per il volontariato europeo ESC ed Erasmus plus, sì da favorire la mobilità giovanile e sentire l’ Europa sempre più vicina.

Appuntamento ad Ottobre dunque, nel Beneventano, per la prossima tappa di “Moby Dick in tour: wow Europe now”.