Solofra: Indivino, kermesse di gusto col Manlio Rossi-Doria

Alberto De Rogatis

A Solofra è stata un week-end di grande successo e nutrita presenza di pubblico quella di Indivino 2019, nella splendida location del Complesso monumentale di Santa Chiara. L’evento, organizzato dalla Pro Loco Città di Solofra in collaborazione con ONAV delegazioni Avellino e Salerno, ha visto la presenza di prestigiose cantine irpine e del salernitano, ben suddivise negli stand dedicati ai vini bianchi e rossi docg, ai doc e agli igt.

L’aspetto gastronomico è stato all’altezza delle eccellenze vinicole grazie alla ristorazione curata con professionalità e precisione dall’Istituto alberghiero IPSSEOA Manlio Rossi-Doria di Avellino, che si è avvalsa del suo qualificato team e di una folta partecipazione di allievi estremamente preparati. L’ennesima conferma, questa, dell’importanza che ricoprono tali realtà scolastiche per la formazione e l’inserimento lavorativo dei giovani del Mezzogiorno. A completare l’offerta dei menu i prodotti delle aziende Premiato Caseificio Montella, Pasta Graziano, Gran Caffè Romano, Agricola Biancaniello, Caseificio Vigorita, Macelleria da Pellegrino, GB Agricola.

Interessanti i laboratori di degustazione, a cura di ONAV, dedicati ai bianchi docg d’Irpinia, a quelli salernitani tra costa ed entroterra e alle coniugazioni dell’Aglianico. Le aziende vinicole delle due province campane ad Indivino: Bellaria, Annichiarico, Adelina Molettieri, Dell’Angelo Troisi Franca, La Molara, Borgodangelo, Catena, Cennerazzo, De Stefano, Gambale Antonio, Terranera, D’Antiche Terre, De Lisio, Guastaferro Raffaele, I Capitani, Il Cortiglio, Le Vigne di Rosa, Macchia dei Briganti, Macchie Santa Maria, Nardone Nardone, Nativ, Polito, Tenuta Cavalier Pepe, Tenuta Scuotto, Terranova agriturismo, Terredora Di Paolo, Torricino, Urciuolo, Vigne Guadagno.