Lipu-BirdLife Italia: “Nuova Commissione UE, crisi ecologica Pianeta da prendere sul serio”

“Servono azioni concrete a favore dell’ambiente e della biodiversità. E i nuovi commissari europei presentati ieri a Bruxelles sono un primo e fondamentale passo per dare forma al “Green New Deal”.

La Lipu-BirdLife Italia esprime apprezzamento per la nuova Commissione europea guidata da Ursula von der Leyen, e plaude in particolare alla nomina, per la prima volta, di un vicepresidente esecutivo per il Green New Deal e il clima, Frans Timmermans. Una decisione che fa sperare in un deciso passo in avanti nella lotta ai cambiamenti climatici, all’inquinamento e alla protezione della biodiversità e verso un’agricoltura più sostenibile da un punto di vista climatico e ambientale.

Per Lipu-BirdLife Italia è inoltre particolarmente positivo aver individuato un Commissario all’Ambiente e agli Oceani, nella persona del lituano Virginijus Sinkevicius, il cui compito sarà nello specifico la protezione della biodiversità. L’importante incarico comprende anche l’attuazione di un piano d’azione per l’Economia circolare, così come la responsabilità di fermare la pesca intensiva favorendo pratiche sostenibili e attuando una “tolleranza-zero” contro la pesca illegale e non regolamentata.

“Salutiamo con favore la partenza della nuova Commissione – afferma Claudio Celada, Direttore area Conservazione natura della Lipu-BirdLife Italia – che ci sembra considerare seriamente il proposito di affrontare la crisi ambientale planetaria, in particolare sui delicati temi del clima, della biodiversità e del mare.

“Ci auguriamo dunque che la nuova Commissione possa iniziare al più presto il proprio compito: la crisi ambientale non aspetta, e va affrontata con urgenza e decisione”.